Quali sono le principali importazioni ed esportazioni dall'Egitto?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Quali sono le principali importazioni ed esportazioni dall'Egitto? - Articoli
Quali sono le principali importazioni ed esportazioni dall'Egitto? - Articoli

Contenuto

L'Egitto occupa una posizione chiave in Medio Oriente. A ovest del Mar Rosso e confina a est con l'Arabia Saudita, la Giordania e Israele, a ovest con la Libia e a sud con il Sudan, l'Egitto occupa una posizione strategica e controlla vaste risorse idriche come il Lago Nasser e il possente fiume Nilo , così come il Canale di Suez.


L'Egitto occupa una posizione chiave in Medio Oriente (NA / AbleStock.com / Getty Images)

Principali importazioni egiziane

L'Egitto ha importato merci per 112,4 miliardi di R $ nel 2009. Il paese non ha una grande base industriale e quindi importa quasi tutti i suoi beni capitali, come macchinari e attrezzature. Il cibo rappresenta circa il 20 per cento delle importazioni dall'Egitto e prodotti chimici industriali, prodotti in legno e combustibili raffinati vengono importati in quantità significative.

Principali fonti di importazione

Fino alla fine degli anni '70, l'economia egiziana si basava principalmente sugli scambi con l'Europa orientale, ma dopo gli accordi di Camp David e la pace con Israele, il commercio con gli Stati Uniti e l'Europa crebbe rapidamente, con i partner commerciali europei che rappresentano il 40% delle importazioni dall'Egitto e dagli Stati Uniti rappresentano il 15-20%.


Importanti esportazioni egiziane

L'Egitto ha esportato più di $ 58 miliardi di prodotti nel 2009. Il petrolio è stato di gran lunga la più grande esportazione con oltre 155.000 barili al giorno. Il paese esporta anche una serie di prodotti in metallo (industriali e finiti), cotone, tessuti e prodotti chimici. Le esportazioni dall'Egitto nel 2010 sono diminuite del 18% a meno di $ 50 miliardi a causa della recessione globale e del calo dei prezzi del petrolio.

Principali partner di esportazione

L'Italia è il più grande partner di esportazione dell'Egitto, rappresentando il 9% delle sue esportazioni nel 2009. Gli Stati Uniti sono al secondo posto, seguiti da diversi paesi in Europa e India. Quasi il 40 per cento delle esportazioni dell'Egitto sono acquistate dai paesi dell'Unione Europea.