Domande delle donne lavoratrici del 1940 e 1950

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Hollywood Eyebrows Makeup Tutorial (1938) | Vintage Fashions
Video: Hollywood Eyebrows Makeup Tutorial (1938) | Vintage Fashions

Contenuto

Gli anni '40 e '50 furono un periodo di instabilità per le questioni femminili negli Stati Uniti. Durante la prima metà degli anni '40, la seconda guerra mondiale e l'assenza di uomini nella società civile portarono le donne a nuovi posti di lavoro e diedero loro maggiore indipendenza. Tuttavia, quando la guerra finì e gli uomini tornarono, la maggior parte delle donne dovette rinunciare a quella libertà. Gli anni '50 videro l'idealizzazione dell'archetipo della casalinga suburbana, un modello che le donne della classe lavoratrice avevano difficoltà a seguire.


Betty Friedan è uno dei fondatori del movimento femminista moderno (Peter Kramer / Getty Images Entertainment / Getty Images)

Sul posto di lavoro

Le donne lavoravano nelle fabbriche prima del 1940. Con l'avvento della Seconda Guerra Mondiale, iniziarono a lavorare nella costruzione navale, nella produzione di aerei e in altri settori precedentemente dominati dagli uomini. Le donne della classe operaia erano in grado di sostenere se stesse e le loro famiglie. Tuttavia, quando i soldati sono tornati, hanno dovuto tornare alle tradizionali posizioni meno retribuite, come le cucitrici. Inoltre, in situazioni in cui uomini e donne lavoravano in aree simili, guadagnavano meno denaro.

Diritti riproduttivi

Nella seconda metà degli anni '50, il controllo delle nascite era inaccessibile, rendendo difficile la pianificazione familiare. Questo è stato particolarmente difficile per le donne single, dal momento che la gravidanza significava tempo lontano dal lavoro solo quando erano necessari più soldi per prendersi cura dei nuovi bambini. Durante questi anni le aziende potevano chiedere alle donne se erano incinte durante i colloqui di lavoro per eliminarle dal processo di assunzione. Infine, l'aborto era anche illegale e le donne con una gravidanza indesiderata dovevano scegliere tra il parto o l'aborto illegale, il che era pericoloso.


Nell'esercito

Anche se un gran numero di donne lasciò l'esercito dopo la seconda guerra mondiale, molti rimasero, di solito come infermieri e in posizioni clericali. Soprattutto le donne della classe operaia usavano il servizio militare come via per una vita migliore. Dopo la guerra, il ruolo delle donne nell'esercito si espanse fino all'eventuale integrazione di genere negli anni '70.

Nell'ambiente domestico

Fu durante gli anni '50 che l'immagine di una casalinga modello entrò nella coscienza pubblica, spinta dall'invenzione della televisione. Spettacoli televisivi come "Leave It to Beaver" e "The Donna Reed Show" hanno esaltato l'idea che le donne si prendessero cura delle loro case e dei loro figli mentre i mariti lavoravano. Persino le lavoratrici si sentirono pressate a vivere fino a quell'attesa, lavorando durante il giorno e dovendo pulire la casa e mettere la cena sul tavolo la sera prima che la loro famiglia tornasse a casa.