Come si pulisce una batteria alcalina fuoriuscente?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Come si pulisce una batteria alcalina fuoriuscente? - Articoli
Come si pulisce una batteria alcalina fuoriuscente? - Articoli

Contenuto

Molte delle batterie AA e di altre dimensioni utilizzate nelle torce e altri dispositivi sono batterie alcaline. Contengono un liquido che funge da elettrolito. Se è danneggiato e inizia a perdere, produce un deposito corrosivo. Questo può rovinare un dispositivo elettronico. La pulizia dopo questa perdita non è difficile, ma comporta l'adozione di adeguate precauzioni di sicurezza.


Perdite di liquidi dalla batteria alcalina possono rovinare gli apparecchi elettrici (Immagine batteria D Cell da ike da Fotolia.com)

sicurezza

L'idrossido di potassio nelle batterie alcaline è tossico. Può danneggiare gli occhi, danneggiare la pelle e causare problemi respiratori. Quando si pulisce una perdita di batterie alcaline, lavorare solo in un'area ben ventilata. Indossare occhiali protettivi e guanti di gomma.

preparazione

Prima di iniziare, assicurati di avere a che fare con una batteria alcalina. Alcune batterie usano un elettrolita acido piuttosto che un alcalino. Le perdite della batteria acida richiedono una procedura di pulizia diversa.

Procedura di pulizia

Per pulire una perdita di batterie alcaline, utilizzare un acido per neutralizzare il materiale alcalino.La neutralizzazione del liquido alcalino previene l'ulteriore corrosione dei componenti elettronici. Le scelte migliori sono l'aceto (soluzione di acido acetico diluito) o il succo di limone (soluzione di acido citrico diluito). Entrambi funzionano e non sono tossici. Non usare acqua. L'acqua non neutralizzerà la perdita alcalina e potrebbe corrodere i circuiti elettronici o causare un cortocircuito. Inoltre, evitare eventuali detergenti alcalini come il bicarbonato di sodio. Un chimico alcalino non può neutralizzare un altro alcalino. Peggio ancora, un prodotto alcalino può intensificare gli effetti corrosivi della perdita su alcuni componenti elettronici.


Prendi un vecchio spazzolino o un altro pennellino e usalo per applicare l'aceto o il succo di limone su tutte le superfici in cui è fuoriuscito del liquido alcalino, specialmente sui contatti elettrici. Se il liquido alcalino si asciuga, potrebbe essere necessario strofinare delicatamente per allentare il materiale depositato. Lo scrubbing rimuove anche la corrosione. Utilizzare un tovagliolo di carta asciutto per rimuovere materiale sfuso e succo di limone o aceto in eccesso.

Potrebbe essere necessario ripetere questa procedura più volte, a seconda della gravità della perdita. Continuare finché non si vede alcun materiale alcalino rimanente, liquido o solido. Utilizzare un panno umido per rimuovere eventuali residui e lasciare l'apparecchio da parte per diverse ore per asciugare completamente. Infine, installa le nuove batterie (non tentare di riutilizzare le perdite perché probabilmente si verificheranno di nuovo, anche se funzionano ancora). Se la perdita non ha causato molti danni, l'unità dovrebbe iniziare a funzionare normalmente.


Prevenire perdite

Sebbene i produttori di batterie utilizzino formati standard (formato AA o C, ad esempio), ogni marca di batteria è leggermente diversa. Avrai meno perdite se usi la stessa marca su un particolare dispositivo, invece di fonderli. Se non si intende utilizzare la torcia, la fotocamera o un altro dispositivo per un lungo periodo di tempo, rimuovere le batterie. Tenere il dispositivo, e in particolare le batterie, asciutto.