Come produrre idrogeno da lattine di alluminio

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
come è fatto lattina di alluminio
Video: come è fatto lattina di alluminio

Contenuto

Molti metalli come l'alluminio reagiscono con basi forti o acidi per produrre gas idrogeno. I chimici si riferiscono a un processo come le reazioni di riduzione dell'ossidazione o semplicemente "redox" perché coinvolgono sia la perdita che il guadagno di elettroni. Un composto che perde elettroni diventa "ossidato" e uno che guadagna elettroni diventa "ridotto". I prodotti chimici rappresentano la reazione redox dell'alluminio delle lattine con idrossido di sodio come 2 Al + 2 NaOH + 6 H2O -> 2 NaAl (OH) 4 + 3 H2. L'alluminio si ossida e l'idrogeno si riduce.


indicazioni

Le lattine di alluminio contengono sigillanti all'interno (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  1. Indossare i guanti e pesare circa 5 g di pastiglie di soda caustica pura su una bilancia. Trasferire le compresse in un piccolo contenitore di vetro a bocca stretta, ad esempio una bottiglia pulita ma pulita di sciroppo per la tosse.

  2. Misurare circa 120 ml di acqua in un misurino e aggiungere i granuli. Mescolare fino a quando la soluzione diventa completamente pulita, senza torbidità. Il barattolo di vetro sarà notevolmente caldo al tatto quando la soda caustica si dissolve.

  3. Tagliare un quadrato di alluminio a circa 5 cm da una lattina vuota. Carteggiare con cura entrambi i lati dell'alluminio per rimuovere sia la vernice dall'esterno che il rivestimento interno.

  4. Tagliare il quadrato di alluminio in piccoli pezzi quadrati di 0,5 cm e poi pesare circa 1 g di questi pezzi su una scala.


  5. Spostare il flacone contenente la soluzione di idrossido di sodio in un'area ben ventilata, lontano da qualsiasi possibile fonte di ignizione. Aggiungere 1 g di pezzi di alluminio alla soluzione di soda caustica. Le bolle dovrebbero essere visibili quasi immediatamente sulla superficie dell'alluminio. Questo indica che la soluzione si sta evolvendo in gas idrogeno. Se si desidera raccogliere o intrappolare il gas, posizionare la bottiglia in una grande ciotola di vetro e posizionare il matraccio sopra l'apertura della bottiglia e lasciare che il gas lo gonfia. Rimuovere il palloncino prima che si gonfia troppo.

  6. Eliminare qualsiasi soluzione di soda caustica rimasta combinandola con 240 ml di aceto bianco per neutralizzare la soda caustica e quindi versarla nel lavandino o drenare.

suggerimenti

  • È possibile acquistare soda caustica pura da internet o possibilmente da un negozio di materiali da costruzione. I produttori di sapone lo usano ampiamente. La sostituzione di prodotti contenenti soda caustica, come detergenti per fognature, non è raccomandata in quanto contengono spesso altri ingredienti.

avvertimento

  • La soda caustica, o il cloruro di sodio, è corrosiva per i tessuti. Indossare occhiali protettivi e guanti in lattice quando si lavora con soluzioni concentrate. Il gas idrogeno prodotto da questa reazione è esplosivo. Mantenerlo a una distanza di sicurezza da qualsiasi fonte di accensione, compresi gli accenditori del piano cottura a gas.

Cosa ti serve

  • Guanti di gomma
  • Compresse di soda caustica pura al 100%
  • Piccolo contenitore di vetro con bocca stretta
  • Misurino
  • Forbici o apriscatole
  • Lattina di alluminio vuota
  • carta vetrata
  • palloncino