Contenuto
Il complesso ciclo della batteria di un rimorchio da viaggio - chiamato anche batteria DC - fornisce energia al camper quando non è collegato a fonti di alimentazione esterne. A causa della grande quantità di energia necessaria per il funzionamento degli elettrodomestici del camper, le batterie si scaricano molto rapidamente. Molti rimorchi di viaggio hanno indicatori di batteria che indicano quando è troppo basso o esaurito e deve essere ricaricato. Usa il tuo veicolo o fonti esterne per ricaricare le batterie nel tuo rimorchio.
indicazioni
La batteria del rimorchio da viaggio fornisce energia quando il rimorchio non è collegato a fonti esterne (Lake Mead National Recreation Area 14 immagine di Jim Parkin da Fotolia.com)-
Parcheggiare il rimorchio e scollegare qualsiasi cablaggio. Disconnettere il circuito elettrico principale.
-
Aprire il pannello della batteria se si trova all'esterno del rimorchio. Se la batteria è all'interno, scollegare i cavi dalla batteria. Posizionalo vicino al cofano del veicolo e aprilo.
-
Collegare il cavo jumper nero al terminale nero della batteria del veicolo. Collegare prima il cavo nero: funge da cavo di terra per il collegamento della batteria. Collegare il cavo rosso alla batteria e il cavo rosso. Accendilo e fallo funzionare per almeno un'ora fino a quando la batteria si ricarica.
-
Spegnere il veicolo e scollegare il cavo rosso dalla batteria e dal veicolo, quindi scollegare il cavo nero nello stesso ordine.
-
Rimetti la batteria nel suo scompartimento e ricollega i cavi del rimorchio. Riaccendi il circuito principale e controlla il misuratore della batteria per vedere quanto è stato caricato.
Ricarica del veicolo
-
Scollegare la batteria dal rimorchio e rimuoverlo dallo scomparto. Mettilo nel caricabatterie. Se si utilizza un caricatore solare, srotolare il pannello solare e posizionarlo sotto il sole. Se si utilizza un caricabatterie, collegarlo alla batteria, ma prima controllare che il pulsante di accensione indichi "Off".
-
Collegare i cavi del caricabatterie alla batteria. Collegare il cavo nero al terminale nero della batteria e il cavo rosso al terminale rosso.
-
Cambia l'impostazione del caricabatterie a 12V; le batterie dei rimorchi da viaggio sono in genere 12V. Controllare la tensione della batteria per accertarsi di impostare il caricabatterie alla giusta tensione.
-
Monitorare il caricabatterie mentre ricarica la batteria. Quando lo strumento indica la carica completa, scollegare il caricabatterie e scollegare i cavi. Rimetti la batteria nel vano batteria e collega i cavi come erano prima. Ricollegare il circuito principale e testare la connessione e la carica della batteria.
Caricabatterie esterni
Cosa ti serve
- Caricabatteria DC
- Collegamento elettrico
- Cavi jumper
- Caricabatterie solare (opzionale)