Bile Reflux in Pets

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Dr. Becker Discusses Gastroesophageal Reflux Disease
Video: Dr. Becker Discusses Gastroesophageal Reflux Disease

Contenuto

Il reflusso biliare, noto anche come sindrome del vomito biliare, è una malattia negli animali domestici in cui un gatto o un cane vomita la bile cronicamente a causa del reflusso biliare nello stomaco. Quando un animale non ha la malattia, la sua normale attività gastrica rimuove il reflusso biliare prima che si verifichi un'irritazione e un danno gastrico. La maggior parte dei sintomi della malattia sono di solito presenti al mattino, anche se possono verificarsi anche a tarda notte.


Il reflusso biliare è una malattia negli animali domestici che provoca il vomito cronico della bile (George Doyle & Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)

sintomi

Il reflusso biliare tende a colpire animali di mezza età o anziani ed è ugualmente presente in entrambi i sessi di cani o gatti. Quando un animale ha la malattia, i sintomi sono solitamente associati a stomaco vuoto, come il vomito biliare, solitamente di colore giallo o verde acquoso. I segni della malattia possono manifestarsi quotidianamente, anche se gli episodi di reflusso biliare tendono ad essere più sporadici. Gli animali sembrano sani tra gli episodi della malattia.

cause

La causa del reflusso biliare è di solito sconosciuta, sebbene l'ipomotilità gastrica (una condizione in cui un animale ha difficoltà a svuotare il contenuto gastrico del suo stomaco) sia più spesso legata all'insorgenza della malattia. Inoltre, varie condizioni che causano la gastrite o la duodenite possono disturbare la motilità di un animale e possono essere la causa principale del reflusso biliare.


Diagnostica veterinaria

Esistono diversi metodi con cui i veterinari esaminano un animale per il reflusso biliare. A causa della somiglianza dei sintomi che appaiono in giardiasi, un veterinario di solito esamina la materia fecale di un animale per escludere la possibilità che abbia giardia o altre condizioni parassitarie. I veterinari possono anche utilizzare uno studio di imaging a contrasto di bario liquido per esporre contrazioni gastriche depresse o lo svuotamento gastrico ritardato. Le procedure endoscopiche possono anche essere eseguite per rilevare gli elementi gastrici biliare.

Trattamento non medicato

Poiché il reflusso biliare non è una malattia debilitante, gli animali dovrebbero essere trattati sintomaticamente. Come rimedio non medicato, il proprietario può dare pasti in ritardo all'animale domestico piuttosto che ai pasti in prima serata, che di solito si rivolgono ai segni clinici della malattia. Questo può essere efficace perché il cibo agisce da tampone per il reflusso biliare e ha la capacità di aumentare la motilità gastrica dell'animale.


Trattamenti medicati

Se un cambiamento nel programma di alimentazione non risolve i sintomi del reflusso biliare, i trattamenti medici dovrebbero essere considerati dal proprietario di un animale domestico e potrebbero essere più efficaci. Di solito il farmaco per questa condizione viene somministrato una volta di notte e include agenti che aumentano la protezione della mucosa gastrica contro la bile di reflusso e l'aumento della motilità gastrica. Alcuni esempi di medicinali usati sono cimetidina, ranitidina, carafato, metoclopramide, cisapride ed eritromicina.