Regole di calcio ufficiali della FIFA

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La storia del calcio. Parte 2! Professionismo e l’international board, Europa e Sud America, la FIFA
Video: La storia del calcio. Parte 2! Professionismo e l’international board, Europa e Sud America, la FIFA

Contenuto

Le Regole calcistiche ufficiali della Federazione internazionale del calcio associato (FIFA), note come le leggi del gioco, furono originariamente redatte dalla federcalcio inglese negli anni 1860. Da allora sono avvenuti diversi cambiamenti, ma i principi di base rimangono gli stessi .


L'arbitro usa il suo fischietto per fermare la partita (Fischio metallico sull'immagine del cavo giallo di Peter Ivanov da Fotolia.com)

Durata del gioco

Una partita di calcio standard è divisa in due metà di 45 minuti ciascuna, separate da un intervallo di tempo parziale di 15 minuti. L'arbitro può aggiungere un tempo alla fine di ogni metà per tenere conto del tempo perso a causa di infortuni e altre soste ai tempi regolamentari. Due tempi di estensione, ciascuno di 15 minuti, vengono solitamente aggiunti nelle partite di coppa se il punteggio è legato dopo i minuti di regolamento. Le penalità vengono quindi utilizzate per decidere il vincitore nel caso in cui il gioco rimanga legato dopo la fine dell'estensione.

Palla fuori gioco

Il gioco viene fermato ogni volta che la palla lascia il campo di gioco e viene ripresa con un tiro laterale, se la palla attraversa una delle linee laterali, o con un goal o un calcio d'angolo, se esce dalla linea. Se una squadra calcia la palla fuori dalla propria linea di fondo, un angolo deve essere assegnato alla squadra avversaria. In tutte le altre circostanze, alla squadra in difesa verrà assegnato un tiro.


sostituzioni

Un massimo di tre sostituti può essere utilizzato in qualsiasi competizione FIFA ufficialmente sancita. Il numero di sostituzioni può essere aumentato per le partite amichevoli e di riscaldamento.

impedimento

Le Regole FIFA Ufficiali del Gioco dichiarano che un giocatore è escluso quando "è più vicino alla linea di fondo dell'avversario rispetto alla palla stessa e al penultimo avversario" quando la palla viene passata a lui. La legge di impedimento è soggetta ad un grado di interpretazione da parte dell'arbitro. Se determina che un attaccante non interferisce con il gioco o non guadagna un vantaggio trovandosi in quella posizione, non verrà penalizzato. Un giocatore non può essere fermato da un calcio di punizione, una rimessa laterale o un calcio d'angolo.

Calcio di punizione

Falli e comportamenti irregolari sono penalizzati assegnando una carica di fallo all'avversario. La palla è posizionata nell'area in cui è stato commesso il fallo. Un calcio di punizione diretto viene assegnato per infrazioni gravi, in cui la palla può essere lanciata direttamente nella porta, senza dover passare attraverso un altro giocatore. I minimi dotti sono penalizzati da calci di punizione indiretti, che richiedono che la palla venga lanciata a un membro della squadra prima di raggiungere l'obiettivo.


Calcio di rigore

Un calcio di rigore verrà assegnato all'avversario quando un giocatore commette un fallo all'interno della propria area. La palla viene posta sopra il segno di rigore e un giocatore della squadra attaccante ha diritto a un calcio di punizione verso l'obiettivo, dovendo superare solo il portiere.

disciplina

Un giocatore può essere avvertito dall'arbitro di una serie di infrazioni, come comportamento antisportivo o falli persistenti. L'arbitro mostra un cartellino giallo per il giocatore quando viene avvertito. Grave infrazione, come condotta violenta o mettere una mano sulla palla per evitare un goal, vengono punite con un cartellino rosso. Ciò comporta l'espulsione del giocatore dal campo, lasciando la squadra in fallo con un giocatore in meno. Se un giocatore riceve due cartellini gialli, viene espulso.

gioielli

Ai giocatori non è permesso indossare gioielli durante una partita di calcio. Secondo le Regole del gioco, articoli come collane, anelli, bracciali, orecchini, cinturini in pelle ed elastici sono severamente vietati e devono essere rimossi.