Rimedi naturali per il trattamento della malattia di Cushing

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Sindrome di Cushing Surrene: sintomi e trattamento | Dott. Matthey Giè | Studio SSP Ticino
Video: Sindrome di Cushing Surrene: sintomi e trattamento | Dott. Matthey Giè | Studio SSP Ticino

Contenuto

La sindrome di Cushing è un raro problema ormonale che espone la pelle del corpo ad alti livelli di cortisolo ormonale, ed è spesso definito "ipercortisolismo". Tra 10 e 15 milioni di persone ogni anno hanno la sindrome, con sintomi di obesità nella parte superiore del corpo, arrotondamento del viso, grasso del collo e pelle fragile e sottile.


Esercizi associati alla dieta a basso contenuto di colesterolo aiutano nel trattamento della sindrome (Visage / Stockbyte / Getty Images)

Combattere il muscolo e la perdita ossea

Uno dei sintomi della sindrome di Cushing è la perdita ossea e muscolare che, nel tempo, può essere difficile da invertire. Tuttavia, mangiare una dieta ipocalorica ad alto contenuto proteico insieme all'assunzione di calcio e agli integratori di vitamina D può aiutare a fermare la svolta. Si raccomanda che le persone con la sindrome limitino il loro consumo di grassi al 30% del consumo totale di cibo, oltre a monitorare il colesterolo, poiché livelli crescenti di cortisolo possono anche causare un aumento dei livelli di colesterolo. Si raccomanda inoltre il consumo di alimenti a basso contenuto di colesterolo (limitando il loro apporto a meno di 300 mg al giorno) mentre si consumano da 25 a 30 g di fibra come si trova in tutti i cereali.


Ridurre l'assunzione di sodio

I pazienti con la sindrome di Cushing sono anche suscettibili all'ipertensione. È necessario prestare attenzione per ridurre al minimo i rischi che questa alta pressione porta e uno dei più efficienti è quello di modificare la dieta per ridurre i livelli di sodio. Ridurre la quantità di sale è un buon inizio.

esercizi

La sindrome provoca un improvviso e pericoloso aumento di peso, specialmente nella parte superiore del corpo e della testa. L'esercizio fisico frequente può aiutare a mantenere il peso sotto controllo, rafforzando anche i muscoli e le ossa. Poiché le persone con la sindrome di Cuscino sono spesso sovrappeso o hanno altri problemi di salute, è importante concentrarsi sull'esercizio aerobico come camminare, correre, pedalare o nuotare per controllare il peso.

Trattamento delle ferite

È importante prestare particolare attenzione a eventuali lesioni durante il trattamento della sindrome di Cushing perché un aumento della quantità di cortisolo può inibire la cicatrizzazione delle ferite, a volte portando a infezioni e altri problemi. Assicurati di pulire tutte le ferite usando un sapone antisettico e il linimento e indumenti appropriati per evitare lesioni da infezioni.