Contenuto
I progetti e le ristrutturazioni domestiche possono occasionalmente causare contrattempi, come la comparsa di macchie di cemento sui pavimenti in ceramica. Queste macchie di piastrelle sono comuni, soprattutto quando si affiancano. La malta può facilmente diffondersi su di essi durante l'installazione, indurendo e lasciando macchie. Quanto più a lungo si attende di rimuoverli, tanto più duro sarà il cemento, rendendo più difficile la rimozione della macchia. Fortunatamente, sono disponibili soluzioni e tecniche per rimuoverle, consentendo di ripristinare le tessere al loro aspetto originale.
indicazioni
È possibile rimuovere le macchie di cemento dalle piastrelle (Immagine pavimento piastrellato di Simon Amberly da Fotolia.com)-
Versare una quantità generosa di aceto in una ciotola.
-
Metti uno straccio pulito nella ciotola per immergerti con l'aceto. Una volta completamente immerso, posizionarlo sull'intera macchia di cemento.
-
Tenere lo straccio sulla macchia per 2 ore per consentire all'aceto di immergere il cemento. Il suo acido è solitamente abbastanza forte da rompere la colla tra il cemento e la piastrella.
-
Rimuovere il panno dalla macchia e strofinare con una scopa. Fatelo con molta forza se il cemento è già indurito. Ripeti l'intero processo fino a rimuovere tutto il cemento.
-
Inumidire una spugna con acqua e risciacquare l'area con esso.
-
Lavare l'intera piastrella con detergente liquido e acqua, usando la spugna per pulirla.
-
Risciacquare nuovamente la piastrella con acqua e asciugarla con un panno pulito.
suggerimenti
- Se c'è uno spesso strato di cemento incollato nella piastrella, utilizzare una bacchetta di quercia solida per grattarla via.
- Se l'aceto non rimuove le macchie di cemento, utilizzare l'acido fosforico secondo le istruzioni del produttore.
Cosa ti serve
- aceto
- ciotola
- Straccio pulito
- scopa
- spugna
- acqua
- Detersivo liquido
- Panno pulito