Contenuto
È possibile fare il sapone a casa usando varie formule. Con loro possiamo realizzare saponi duri o morbidi, ruvidi o morbidi, traslucidi o colorati. Le forme sono limitate solo dallo stampo utilizzato o dalla creatività di chi sta facendo il sapone. I saponi possono essere fatti senza profumi o possono incorporare una miscela speciale, combinata solo per un sorteggio limitato.
Le formule per fare un sapone possono essere cambiate, ma i passaggi fondamentali sono gli stessi. I passaggi sottostanti sono per fare un sapone delicato per l'olio d'oliva vegetariano.
indicazioni
Sapone decorativo (Phantom)-
Distribuisci i giornali su tutta l'area di lavoro. Ungere gli stampi con grasso vegetale e separarli.
-
Metti l'acqua nella padella. Mescolare lentamente l'acqua aggiungendo la soda caustica per sciogliere. La reazione chimica fa sì che la miscela diventi molto calda. Riservare la miscela fino a quando non è fredda, quindi riporla in un contenitore di vetro. Mettere la miscela in un contenitore di acqua calda per mantenere la temperatura a 35 ° C.
-
Pulire la padella Metti il grasso vegetale e gli oli nella padella e scalda fino alla temperatura di 35 ° C.
-
Mescolare le verdure e l'olio nella padella. Continuare a mescolare in senso circolare e allo stesso tempo spremere delicatamente la soluzione di soda caustica.
-
La miscela si ispessirà. Prova a vedere se sei pronto a sollevare parte di questa miscela con un cucchiaio e lasciare che la miscela cada un po 'sul resto della padella. Se la goccia della miscela viene sospesa per un momento prima di affondare, è segno che la reazione è completa. Rimuovere la miscela dal fuoco.
-
Mescolare la glicerina e l'olio di ricino. Metti la miscela negli stampi.
-
Metti gli stampi in un luogo caldo e coprili con una coperta. Tenere gli stampi coperti per 24 ore.
-
Scopri gli stampi e posizionali dove l'aria può circolare attorno a loro. Lascia riposare il sapone per due o quattro settimane prima di rimuovere gli stampi. Prova i saponi premendo la loro superficie, che dovrebbe rimanere ferma.
avvertimento
- Lavorare in un'area ben ventilata.
- Non appoggiarsi sulla padella o respirare il fumo della soda caustica.
- La soda caustica dovrebbe essere aggiunta all'acqua, non viceversa. Poiché la soda è una sostanza corrosiva e deve essere maneggiata con cura, sciacquarla con acqua ghiacciata se viene a contatto con la pelle.
Cosa ti serve
- 1,2 litri di olio d'oliva
- 650 ml di grasso vegetale solido
- Grasso vegetale sufficiente a diffondere le muffe
- 950 ml di acqua
- 450 g di olio di cocco
- 290 ml di soda caustica
- 45 ml di glicerina
- 45 ml di olio di ricino (olio di ricino)
- Contenitore in vetro con capacità di 2 litri
- Pentola in smalto o acciaio inossidabile con capacità di 9,5 litri
- Cucchiaio di legno
- Termometro da cucina
- Guanti di gomma
- stampi
- coperta
- giornale