Semi di sesamo con o senza buccia?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
NON COMPRERAI PIÙ BISCOTTI! Incredibili e buonissimi con semi di sesamo.
Video: NON COMPRERAI PIÙ BISCOTTI! Incredibili e buonissimi con semi di sesamo.

Contenuto

Il sesamo è un'ottima fonte di nutrienti che offre molti benefici per la salute. Questi sono semi versatili che contengono quasi il 50% di olio nella loro composizione. Danno un sapore di nocciola al cibo, essendo più intenso quando i semi vengono tostati. Il seme sbucciato si trova in molti supermercati e le conchiglie possono essere trasformate in burro, evitando così l'irrancidimento.


Il sesamo è un'ottima fonte di nutrienti che offre molti benefici per la salute (ITStock Free / Polka Dot / Getty Images)

IDENTIFICAZIONE

I semi di sesamo sono piccoli e generalmente bianchi o neri. Tuttavia, possono anche essere trovati in marrone e rosso, a seconda del loro tipo. Crescono in vasi, in arbusti da 60 cm a 1,2 m di altezza e hanno bisogno di essere coltivati ​​a mano. Possono essere consumati interi, macinati o in oli.

I semi sbucciati sono solitamente bianchi o gialli. Gli integrali mantengono la loro corteccia marrone. La buccia del seme di sesamo è sottile uguale allo strato trovato nel riso integrale.

Il suo uso nella cucina mondiale

Nella cucina europea e nordamericana, i semi di sesamo sgusciati vengono solitamente aggiunti in pane, cereali e in piatti vegetali come contorno. In Medio Oriente vengono macinati e trasformati in una pasta chiamata tahine che viene utilizzata nell'humus (ceci dimezzato) o halva (caramelle al sesamo). Nella cucina asiatica, sono comunemente usati in sauté, sushi, insalate, marinate e altri piatti. L'olio di sesamo viene anche usato per cucinare o come assetto.


Informazioni nutrizionali

I semi di sesamo forniscono zinco, manganese, rame, magnesio, calcio, ferro, fosforo, vitamina B1, vitamina B2, grassi monoinsaturi e fibre alimentari. Contengono lignani, chiamati sesamina e sesamolina. I ricercatori studiano gli effetti benefici che esercitano su malattie come l'ipertensione, l'artrite reumatoide e il colesterolo alto. Possono anche essere utili per le funzioni del corpo come la digestione e la circolazione del sangue.

Semi con la corteccia

Oltre ad offrire più calcio, i semi di sesamo in guscio hanno più minerali e sono meno elaborati rispetto a quelli sgusciati. Tuttavia, questo ossido di calcio non è facilmente assorbito dall'organismo. I semi con la corteccia sono meno inclini alla rancidità. Tuttavia, potrebbero essere più difficili da trovare perché la maggior parte dei negozi tende a immagazzinare le varietà sgusciate.

Prodotti di sesamo con la buccia

Il burro di sesamo è simile al tahine, tuttavia utilizza semi a volte tostati. È un altro tipo di pasta di semi, proprio come la pasta di arachidi. I prodotti a base di semi di corteccia hanno una colorazione più scura e un sapore più forte di quelli prodotti con semi sbucciati e macinati. È possibile fare il burro fatto in casa comprando i semi alla rinfusa e battendoli in un processore.


precauzioni

I semi di sesamo sono, il più delle volte, una delle più comuni allergie alimentari. Assicurati di non essere allergico prima di aggiungerli alla tua dieta. Le persone che seguono una dieta povera di ossalato non dovrebbero consumare semi di sesamo a causa del loro elevato contenuto di ossido di calcio.