Quali semi germinano più velocemente per un progetto di fiera scientifica?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Quali semi germinano più velocemente per un progetto di fiera scientifica? - Articoli
Quali semi germinano più velocemente per un progetto di fiera scientifica? - Articoli

Contenuto

Scegliere i semi con una rapida germinazione è importante quando il tempo è essenziale, ad esempio per un progetto di fiera della scienza. Perché un seme germini, ha bisogno di assorbire molta acqua attraverso il suo strato esterno. Questo assorbimento d'acqua attiva un enzima al suo interno che porta alla germinazione e alla crescita delle piante.


Scegli il seme giusto per il tuo progetto scientifico (immagine scientifica di timur1970 da Fotolia.com)

ravanello

I semi di ravanello sono tra quelli che germogliano più velocemente, di solito da sei a otto giorni. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni minuscole, possono essere difficili da maneggiare con mani più piccole, e i tralci non sono così appariscenti come quelli per semi più grandi. Se hai bisogno non solo di un seme che germina velocemente, ma questo è interessante, potresti preferire optare per altri semi, specialmente considerando che la differenza di germinazione è solo di pochi giorni.

I semi di ravanelli sono tra quelli che germogliano più velocemente (Immagine ravanello di Marek Kosmal da Fotolia.com)

meloni

I semi più comuni per i progetti scientifici sono quelli dell'anguria, anche se quello di altri meloni, funziona anche. I semi di anguria sono solitamente abbastanza grandi da consentire alle piccole mani di maneggiarli facilmente e i germogli hanno dimensioni moderate. Il tempo di germinazione richiede generalmente da cinque a dieci giorni.


I semi di anguria sono facili da maneggiare (immagine anguria di ewa kubicka da Fotolia.com)

zucca

I semi di zucca sono solitamente robusti e semplici da curare. Il tempo di germinazione varia da sei a dieci giorni. I semi di zucca sono spesso usati sia per essere grandi che per essere familiari a molti bambini a causa di Halloween.

Le zucche sono robuste e facili da curare (immagine della zucca di Maria Brzostowska da Fotolia.com)

fagioli

I fagioli, in particolare i verdi, sono forse i semi più comunemente utilizzati per i progetti scientifici. I semi della maggior parte delle varietà germogliano tra sette e dieci giorni e sono facilmente gestibili da piccole dita. I semi di fagiolo, più di ogni altra opzione, assomigliano molto alle gemme che vengono da loro, così permettono anche ai bambini di sapere quali sono i semi e come le piante li creano. Producono anche un germoglio di dimensioni ragionevoli e resiste, che è facile da usare se il progetto include osservazioni e analisi costanti delle piante.


I semi di fagioli sono i più comuni per i progetti scientifici (Immagine di fagiolini di Christopher Martin da Fotolia.com)

piselli

Proprio come i fagioli, i piselli sono affidabili e assomigliano alla pianta che producono. A volte sono più difficili da gestire rispetto ai fagioli perché rotolano facilmente, ma sono una buona scelta per la maggior parte dei progetti scientifici. Di solito ci vogliono dieci giorni per germinare.

I piselli in genere impiegano dieci giorni per germogliare (Immagine di piselli di Coralie Palmeri da Fotolia.com)

fiori

I fiori non sono generalmente usati per progetti scientifici perché i loro semi sono in genere molto piccoli. Se hai intenzione di germogliare i germogli risultanti e non hai spazio o non vuoi un orto, possono essere opzioni eccellenti. I calenduli hanno il tempo di germinazione più breve, tra cinque e sette giorni. Inoltre ci sono un certo numero di fiori che germina tra sette e dieci giorni, come la zenia, il papavero, la gloria mattutina e il cosmo.

I semi di fiori sono buone scelte quando hai poco spazio (Immagine di calendula arancione di Svetlana Tikhonova da Fotolia.com)

Accelerazione della germinazione

Dopo aver scelto i semi migliori per il tuo progetto, puoi fare alcuni semplici passaggi per accelerare la germinazione. Grattare delicatamente la superficie del seme (la levigatura è un buon modo per farlo) e quindi immergerla in acqua calda da un giorno all'altro. Questo aiuta ad assorbire l'acqua necessaria. Non appena pianti i semi, assicurati di mantenerli umidi in modo uniforme e riscaldati in modo che il processo di germinazione continui.