Come realizzare una custodia per chitarra

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Come costruire una custodia per chitarra elettrica Gibson
Video: Come costruire una custodia per chitarra elettrica Gibson

Contenuto

Le custodie per chitarra sono in genere realizzate con l'esterno in legno, ricoperte da uno strato protettivo, come tela o plastica dura. L'interno delle custodie è rivestito con materiale morbido, come feltro, e polistirolo tagliato per adattarsi al tipo di chitarra riposta. Non è difficile creare la tua custodia in legno, se vuoi che abbia un design a scatola, che è più facile da tagliare rispetto ad altri stili.

Passo 1

Appoggia il tuo strumento su una panca e misura le sue dimensioni con un metro a nastro, annotando la larghezza e la profondità del corpo, nonché la lunghezza da un'estremità all'altra. Prendi le dimensioni di larghezza e lunghezza, aggiungi da 2 a 5 cm, a seconda di quanto rivestimento vuoi, per trasferire queste misure su un pezzo di compensato per la parte superiore e inferiore della custodia.


Passo 2

Disegna due rettangoli sul pezzo di compensato utilizzando le dimensioni di larghezza e lunghezza della custodia. Taglia i rettangoli usando una sega a mano o una sega circolare.

Passaggio 3

Misura due pannelli di circa 0,6 cm e tagliali alla lunghezza della cassa. La loro larghezza dovrebbe essere uguale alle dimensioni della profondità del "Passaggio 1". Per completare lo stampo, tagliare due pannelli da 0,6 cm alla stessa profondità, ma misurata per le dimensioni della cassa. Utilizzare spray di cemento e chiodi di finitura per unire i pannelli in uno stampo uguale alle dimensioni del fondo della cassa.

Passaggio 4

Inchioda e incolla il modello sul fondo della custodia. Se hai bisogno di una custodia più robusta o viaggi sempre con essa, considera l'utilizzo di piccole staffe a "L" per rinforzare i giunti e gli angoli dello stampo. Usa un altro set di questi supporti per rinforzare la giunzione della struttura con il pezzo di compensato.

Passaggio 5

Stendi un grande pezzo di tela sul fondo della custodia e sopra lo stampo, incollalo in posizione e passaci sopra le mani per annullare eventuali segni. Un'altra idea è dipingere una copertura protettiva in plastica, come quella usata per autocarri e carrozzerie.


Passaggio 6

Misura un blocco di polistirolo per adattarlo alle misure all'interno della custodia e taglialo con un coltello affilato. Posiziona il polistirolo all'interno della custodia e posizionaci sopra la chitarra. Usa un pennarello per disegnare la linea della chitarra, assicurandoti che si adatti bene. Taglia la linea tracciata e incolla il polistirolo all'interno della custodia. Potrebbe essere più facile tagliare due grandi pezzi di polistirolo: uno per il corpo della chitarra e uno per il manico. Il pad dovrebbe avere all'incirca la stessa profondità della tua chitarra.

Passaggio 7

Copri il polistirolo e l'interno della custodia con un grande pezzo di materiale morbido, come lana fine o feltro. Attaccalo all'interno della custodia e lascialo asciugare.

Passaggio 8

Misurare e tagliare quattro strisce da 0,6 x 2,5 cm in uno stampo, inchiodandole e incollandole, come nel passaggio 3. Stringere lo stampo sulla parte superiore della custodia della chitarra, come nel passaggio 4. Coprire l'esterno la metà superiore della custodia in tela, ripetendo il processo dal passaggio 5. Incolla il feltro all'interno della metà superiore della custodia, come fatto nel passaggio 7.


Passaggio 9

Posiziona la metà superiore sulla metà inferiore della custodia. Vedendolo nel suo insieme, avvitare tre o quattro cardini con un trapano elettrico sul lato destro della cassa, unendo le due metà insieme. Sul lato sinistro della custodia, unisci le metà con tre o quattro fermi, distanziati orizzontalmente. Avvita una maniglia tra una serie di fermi, vicino al centro della custodia, in modo che sia bilanciata quando carichi.