Contenuto
- Sintomi comuni
- Stanchezza, stanchezza mentale, sonnolenza e depressione
- Ipoglicemia, sbalzi d'umore, gonfiore e aumento di peso
- Elevati trigliceridi, ipertensione e acantosi nigricans
- considerazioni
La resistenza all'insulina è l'incapacità del tuo corpo di usare correttamente l'insulina che produce. L'insulina normalmente consente al corpo di utilizzare il glucosio per creare energia. La resistenza all'insulina si manifesta quando il fegato, i grassi e le cellule muscolari presentano una risposta anormale all'insulina. Il risultato è che il tuo corpo ha bisogno di livelli più elevati di insulina per inviare glucosio nelle cellule, il pancreas diventa sopraffatto dall'aumento della domanda e il rischio di sviluppare il diabete è maggiore.
Nelle persone con insulino-resistenza, il pancreas diventa sopraffatto dall'aumento della domanda e il rischio di sviluppare il diabete è maggiore (Immagine strumenti diabetici da indolore da Fotolia.com)
Sintomi comuni
Le persone con insulino-resistenza possono manifestare alcuni sintomi caratteristici, alcuni dei quali possono verificarsi dopo aver mangiato, mentre altri possono essere costanti.I sintomi includono affaticamento, affaticamento mentale, sonnolenza dopo aver mangiato, depressione, ipoglicemia, cambiamenti di umore (agitazione, umore o incostanza emotiva), gonfiore, aumento di peso, aumento del livello di trigliceridi e pressione alta (pressione alta). Esiste una forma grave della malattia che causa la comparsa di aree scure nella pelle (una condizione nota come acanthosis nigricans).
Stanchezza, stanchezza mentale, sonnolenza e depressione
L'affaticamento è una delle caratteristiche più comuni di resistenza all'insulina. Il paziente si sente esausto ed esausto durante una certa ora del giorno o anche tutto il giorno. Un altro sintomo comune è l'affaticamento mentale, che può essere caratterizzato dalla perdita di memoria e dall'interesse per certe attività, nonché dalla riduzione delle prestazioni al lavoro o a scuola. Diventare assonnato subito dopo aver mangiato un pasto ricco di carboidrati (composto da almeno il 20% di carboidrati) è un altro sintomo comune oltre alla depressione a causa degli effetti che i carboidrati hanno sul cervello.
Ipoglicemia, sbalzi d'umore, gonfiore e aumento di peso
Sono comuni anche l'ipoglicemia (cadute periodiche di zucchero nel sangue) associate all'affaticamento. Mentre è normale avere alcuni brevi periodi di livelli più bassi di glucosio nel sangue, periodi più lunghi possono indicare un possibile problema. I cambiamenti dell'umore come irrequietezza, malumore e nervosismo sono comunemente correlati all'insulino-resistenza. Tali sintomi sono di solito risolti immediatamente dopo aver mangiato. Il gonfiore può anche verificarsi a causa della digestione insufficiente dei carboidrati. Se si ha insulino-resistenza, l'assunzione di carboidrati causerà probabilmente l'insorgenza di gas intestinale e gonfiore. L'aumento di peso è un evidente sintomo esterno. Gli uomini con insulino-resistenza di solito hanno un addome globulare, dovuto all'accumulo di grasso in questa regione, mentre le donne con questo problema di solito presentano un accumulo di grasso nella regione glutea.
Elevati trigliceridi, ipertensione e acantosi nigricans
Se si ha insulino-resistenza, è probabile che il deposito di grasso nelle arterie avvenga una volta alterato il metabolismo del corpo, che può portare a livelli elevati di trigliceridi. L'ipertensione o l'ipertensione arteriosa sono causate da troppa insulina nel sistema. La pressione sanguigna aumenta all'aumentare del livello di insulina circolante. Acanthosis nigricans è caratterizzato da decolorazione della pelle. Possono apparire aree scure su collo, ginocchia, gomiti, ascelle e polsi.
considerazioni
I fattori di rischio per lo sviluppo dell'insulino resistenza includono storia familiare di diabete, obesità, vecchiaia, stile di vita sedentario, razza, storia del diabete gestazionale e nascita di un bambino di peso di 4,1 kg o più.
In alcune persone, l'insulino-resistenza può essere asintomatica (nessun sintomo). Potresti avere il problema per diversi anni senza riscontrare alcuna irregolarità. Esecuzione di regolari esami di routine con il proprio medico può aiutare a rintracciare e scoprire una tale condizione in una fase precoce. La diagnosi e il trattamento precoce possono prevenire futuri problemi di salute.