Segni e sintomi di ovaie rotte a causa di endometriosi

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Tumore dell’ovaio: fattori di rischio, sintomi, diagnosi e prevenzione
Video: Tumore dell’ovaio: fattori di rischio, sintomi, diagnosi e prevenzione

Contenuto

L'endometriosi si verifica quando i tessuti che dovrebbero crescere all'interno dell'utero ne escono, come nelle ovaie, nelle tube di Falloppio, nell'intestino o nella vescica, secondo ovariancystsinfo.com. Quando l'endometriosi circonda le ovaie, possono rompersi, causando dolore, gravi complicazioni mediche e persino infertilità. Le donne dovrebbero conoscere i sintomi, identificarli e rivolgersi immediatamente a un medico.


Le ovaie gravi sono una malattia grave

carattere

Si pensa che l'endometriosi si verifichi in circa il 5/15% di tutte le donne in premenopausa. L'età media delle diagnosi è di 28 anni e il 75% dei casi si verifica tra i 24 ei 50 anni, secondo il sito Web GYNOB.com.

Il sito ovariancystsinfo.com riporta che l'80% dell'endometriosi pelvica si trova in una o entrambe le ovaie. Gli endometriomi, un tipo di cisti, che può avere un diametro fino a 20 cm, sono pieni di sangue scuro, bruno-rossastro. Può arrivare a bloccare la maggior parte delle ovaie, causando infertilità o rottura.

effetti

Se una cisti ovarica formata dall'endometriosi non viene scoperta, potrebbe rompersi. Secondo GYNOB.com, l'endometriosi crea uno stato infiammatorio che "provoca dolore, cicatrici interne (adesione) e la produzione di sostanze che interferiscono misteriosamente con la fertilità".


Le donne dovrebbero quindi capire i sintomi. Quanto prima inizia il trattamento, tanto più difficile è la comparsa di problemi gravi, come una cisti ovarica rotta.

tipi

Il tipo più comune di dolore associato alle ovaie rotte è pulsatile. Molte donne non sono in grado di camminare o stare in piedi. GYNOB.com descrive l'endometriosi come una malattia terribile e dolorosa.

Prima della rottura, le donne spesso sentono il dolore dell'infiammazione e "la pulsazione meccanica degli organi che prima si muovevano liberamente prima dell'endometriosi ostruisce il passaggio delle feci attraverso gli intestini con anse piegate o sospese dalla malattia", secondo GYNOB. con.

La Mayo Clinic sottolinea che la maggior parte delle donne ha pochi sintomi. Altri possono manifestare irregolarità mestruali, dolore pelvico, dispareunia, pressione o dolore a livello intestinale, nausea, vomito, dolorabilità nei seni, gonfiore addominale o pressione nel retto o nella vescica.


avvertimento

La Mayo Clinic spiega che la rottura è un problema serio e richiede cure mediche immediate. Visitare un medico in caso di dolore pelvico o addominale improvviso e grave o dolore accompagnato da febbre o vomito. L'organizzazione dice anche che "questi segni e sintomi - o sintomi di shock come la pelle fredda e viscida, respiro rapido e debolezza o vertigini - indicano un'emergenza".

Intervallo di tempo

Non esiste una cura per l'endometriosi. Trattamenti come pillole anticoncezionali o laser laparoscopico o elettrocauterizzazione, o nei casi più gravi, un'incisione comune e un intervento chirurgico convenzionale possono verificarsi, secondo GYNOB.com. Inoltre, una volta che una cisti ovarica si rompe, i medici di solito rimuovono l'intera ovaia o parte di essa, o in situazioni più gravi, fanno un'isterectomia.