Segni che un vulcano erutterà - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Segni che un vulcano erutterà

Le eruzioni vulcaniche sono una parte essenziale di come la Terra forma nuovi rilievi per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, la lava e il fumo esausti sono mortali per chiunque si trovi vicino all'eruzione. È quindi diventato essenziale per gli scienziati inventare metodi per predire le eruzioni. Fortunatamente, i vulcani di solito hanno diversi segni di eruzione.

Le eruzioni vulcaniche sono mortali ma prevedibili (NA / AbleStock.com / Getty Images)

Onde sismiche

Le onde sismiche sono onde di energia prodotte nella crosta terrestre. La maggior parte di essi è causata dallo spostamento delle placche tettoniche, che provoca terremoti. Tuttavia, le esplosioni sulla superficie terrestre creano anche onde sismiche nella crosta. È importante notare che le onde sismiche non possono viaggiare attraverso un mezzo liquido, come il magma. Se gli scienziati credono che un vulcano stia per esplodere, potrebbero provare a far esplodere piccoli esplosivi attorno ad esso. Se non rilevano le onde sismiche, questo è un segnale che il vulcano erutterà.

Campi magnetici

Molte delle rocce trovate intorno ai vulcani contengono metalli magnetici, il che significa che hanno un campo magnetico (una forza che attrae atomi elettricamente carichi, noti come ioni). Tuttavia, i campi magnetici scompaiono ad una certa temperatura, nota come temperatura di Curie, che varia a seconda del tipo di metallo. Il magma presente al di sotto della superficie terrestre può riscaldare le rocce alla temperatura di Curie. Se le rocce vicino al vulcano perdono il campo magnetico, questo potrebbe essere un segno di un'eruzione imminente.

Deformazione del suolo

Anche quando è vicino alla superficie della terra, il magma non esplode semplicemente fuori dal vulcano, istantaneamente; invece, si muove lentamente verso la cima del vulcano, che richiede molto tempo. Quando il magma raggiunge il picco, l'area circostante inizia a dilatarsi. Questa dilatazione può essere monitorata da alcuni strumenti.

Variazioni di calore e gas

Quando il magma scorre verso l'alto, provoca anche cambiamenti nelle proprietà chimiche dell'area circostante, compreso un aumento del flusso di calore, della pressione gassosa e della resistenza elettrica. La pressione gassosa cambia, quando vengono emessi acido cloridrico e anidride solforosa prima che il vulcano esploda. La resistenza elettrica diminuisce con l'alta temperatura. Inoltre, l'acqua nel terreno vicino al vulcano si riscalda e talvolta addirittura bolle prima dell'eruzione.


Categorie Popolari

Top