Sintomi della stenosi del colon dopo castrazione canina

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti
Video: Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti

Contenuto

Le femmine che sono state castrate sono a maggior rischio di contrarre una condizione clinicamente nota come stenosi del colon. Si verifica quando il diametro del colon è limitato da un tessuto cicatriziale fibroso che circonda il colon discendente, riducendo la sua normale funzione. Il trattamento più comune per questa condizione è di avere un intervento chirurgico per rimuovere questi tessuti che coinvolgono il colon. Ci sono molti sintomi per questo problema potenzialmente serio, che non dovrebbe essere ignorato. Se il tuo cane mostra qualcuno di loro per un lungo periodo, cerca un veterinario.


La stenosi del colon è una condizione potenzialmente grave nei cani (Janie Airey / Lifesize / Getty Images)

Ostruzione parziale

Se l'intestino del cane è solo parzialmente ostruito dal tessuto cicatriziale, i sintomi possono essere meno gravi e più facili da ignorare perché il colon è fino a questo punto in grado di funzionare. I sintomi comprendono vomito e diarrea, che si verificano nel corso di una settimana o giù di lì. Questi sintomi scompaiono per uno o più giorni, quindi ritornano senza alcuna spiegazione apparente.

Ostruzione completa

Poiché la stenosi del colon diventa più grave, è possibile che il diametro del colon sia ridotto al punto che nulla può attraversarlo. Ciò si traduce in ciò che è noto come ostruzione completa. Quando ciò accade, i cani accusano dolori acuti, a volte improvvisi, addominali e l'addome inizia a gonfiarsi in modo significativo. Un cane che inizia a mordere il lato del corpo e improvvisamente piagnucolando può soffrire di questa condizione. Gli animali che hanno un colon completamente bloccato vomiteranno anche tutto ciò che mangiano. Se il vomito inizia ad assomigliare alla diarrea a colori e odore, getti, verde e muco, fissare un appuntamento con il veterinario. Se il vomito è nero e appiccicoso, probabilmente sarà sangue, e dovresti contattare subito il veterinario. Il segno più evidente di un blocco totale è l'incapacità del tuo cane di defecare.Diventerà stitica e incapace di espellere qualsiasi cosa, sia che si tratti di feci normali, diarrea o gas.


Strangolamento intestinale

Se il tessuto fibroso può indurre la stenosi del colon a diventare abbastanza tesa da limitare il flusso sanguigno al colon, può verificarsi una condizione nota come peritonite o strangolamento intestinale. Se l'ostruzione continua fino a questo punto, le condizioni generali del cane si deteriorano rapidamente. Le pareti dell'intestino, in un periodo di tempo relativamente breve, svilupperanno la cancrena e potrebbe essere necessario rimuovere completamente la parte compromessa dell'organo.