Contenuto
I gatti non hanno nematodi, ma è un comune equivoco pensare diversamente. Gli umani sono gli unici che portano i nematodi. Se il tuo gatto li ha, è più probabile che siano stati infettati da vermi, nematodi o tenie. Il tuo gatto può essere infettato quando mangia pulci o pidocchi infetti o i vermi possono essere trasmessi a un gatto dalla madre prima della nascita. Può anche ottenere determinati tipi di worm attraverso l'ingestione di roditori infetti.
L'infezione da vermi è un problema di salute che colpisce i gatti (immagine del gatto di matko da Fotolia.com)
Trascinando l'ano
Poiché i vermi irritano l'ano di un gatto, un sintomo di infestazione da verme è se il tuo gatto cerca di graffiare l'ano trascinandolo sul pavimento o sul tappeto.
Vomito e diarrea
Il tuo gatto potrebbe vomitare una tenia adulta che è migrata allo stomaco. Il vomito e la diarrea sono due sintomi dei vermi nei gatti.
Materia fecale
Potresti iniziare a notare i segmenti della tenia all'interno delle feci del gatto. I segmenti sembreranno grani di riso bianco. Se ha un anchilostoma, vedrai il sangue digerito nelle sue feci.
aspetto
Il pelo del tuo gatto può presentare opacità e lucentezza. Potrebbe sembrare che sia maltrattato. Comincerà a perdere peso. Questa perdita di peso si verificherà anche se ha sempre fame. L'aumento dell'appetito è un sintomo di vermi. Un addome sporgente è anche un sintomo.
tosse
Se il tuo gatto ha dei vermi e infestano i polmoni, si verificherà la tosse. Il gatto può prendere la polmonite e può sviluppare anche problemi respiratori.
trattamento
Se sospetti che il tuo gatto abbia dei vermi, portalo da un veterinario. Un veterinario sarà in grado di prescrivere un efficace farmaco per la cura del vermifugo che eliminerà i vermi. Una volta uccisi, verranno digeriti insieme al cibo del tuo gatto. Possono essere necessari cicli ripetuti per assicurare che tutti i vermi e le uova siano eliminati. In rari casi di anchilostoma, i gatti possono aver bisogno di una trasfusione di sangue. L'unica ragione per aver bisogno di questo sarebbe a causa di grave anemia.
prevenzione
Si devono mantenere regolari cicli di vermifugazione per prevenire l'infestazione da parte di vermi nei gatti. Controlla e limita il contatto del tuo gatto con terra o sporcizia che potrebbero avere vermi nei loro stadi larvali e uova. Evita la caccia al gatto e mangia uccelli e roditori. Tieni l'area in cui il tuo animale domestico dorme pulito. Potresti voler iniziare a controllare la materia fecale del tuo gatto due volte all'anno per assicurarti che rimanga privo di vermi. Prendi un campione di feci dal tuo veterinario per testarlo.