Come realizzare un semplice sistema idraulico

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
BRACCIO ROBOTICO IDRAULICO PER BAMBINI
Video: BRACCIO ROBOTICO IDRAULICO PER BAMBINI

Contenuto

I sistemi idraulici utilizzano la pressione di un liquido per trasmettere e aumentare la forza. Probabilmente avete visto questi sistemi in macchine movimento terra o macchine, dove i cilindri di grandi dimensioni si allungano e si contraggono per generare movimento. Un semplice sistema idraulico può essere costruito con oggetti facili da raggiungere. In questo modo, è possibile capire il suo funzionamento di base. Questo modello può essere utilizzato come aiuto nelle fiere della scienza e nei progetti scolastici o semplicemente per comprendere il funzionamento di questa tecnologia.


indicazioni

Le siringhe possono essere utilizzate per la costruzione di un sistema idraulico (Immagine siringa di CYBERWOLF da Fotolia.com)
  1. Rimuovere gli aghi dalle siringhe. Gli aghi non verranno utilizzati nella costruzione del modello.

  2. Riempi le siringhe a metà con olio vegetale. Per fare questo, immergere la punta della siringa nel contenitore contenente olio vegetale e tirare lentamente lo stantuffo fino a riempirlo a metà. Assicurarsi che non ci siano bolle nel tubo della siringa poiché ciò potrebbe influire sul funzionamento del sistema.

  3. Pulire l'olio in eccesso con un tovagliolo di carta e spingere lo stantuffo per rimuovere l'aria dalla punta di ciascuna siringa.

  4. Posiziona la punta della siringa più grande su un'estremità del tubo di gomma e premi lo stantuffo, facendo scorrere l'olio attraverso il tubo. Fermarsi circa 1 centimetro prima di riempire l'intero tubo, in modo che questa parte si esaurisca di olio. Ora collega la punta dell'altra siringa a quella parte.


  5. Azionare il sistema spingendo singolarmente ciascun pistone. Notare che lo stantuffo opposto si alza. Premendo il pistone più piccolo della siringa, l'altra siringa si alza meno, ma con maggiore forza. Ciò è dovuto al fatto che la siringa più grande ha più diametro e, di conseguenza, più volume. Pertanto, sebbene il fluido eseguirà uno spostamento minore, la forza generata sarà maggiore. Questo è un "vantaggio meccanico", come nel caso della puleggia dove maggiore è la distanza, minore è la forza richiesta per muovere un oggetto.

suggerimenti

  • Le siringhe possono essere acquistate dalle farmacie e dai tubi di gomma nei negozi di acquari.
  • Se compaiono bolle durante il riempimento delle siringhe, rimuovere tutto l'olio e ripetere il processo.
  • Se trovi difficoltà ad inserire gli aghi nel tubo di gomma, immergilo in acqua calda per alcuni minuti. Questo processo dilata il tubo e lo rende più malleabile.
  • Fare attenzione a non premere lo stantuffo quando si innesta la siringa nel tubo di gomma in quanto potrebbe fuoriuscire olio.

avvertimento

  • Stai attento con gli aghi scartati, sono estremamente nitidi.

Cosa ti serve

  • Siringa da 20 ml
  • Siringa da 100 ml
  • Tubo di gomma (10-15 cm)
  • Olio vegetale