A proposito di calli sull'alluce

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
A proposito di calli sull'alluce - Articoli
A proposito di calli sull'alluce - Articoli

Contenuto

Mentre i calli sul piede sono comuni e solitamente nascosti, i calli del pollice si trovano in una posizione più visibile e visibile. Un callus sul pollice può essere fonte di imbarazzo o argomento per avviare conversazioni, ma raramente è una preoccupazione medica. Impara i meccanismi fisiologici della formazione del callo per capire come prevenire e curare il callo.


Le dita che succhiano possono formare calli (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Come forma calli

Un callo è un'area di pelle spessa e indurita che si forma in risposta a pressioni o attriti ripetitivi. Clavus, o mais, è un tipo di callo che si forma specificamente sulla pelle glabra come le dita dei piedi e le mani. Molti calli si formano a seguito di movimenti ripetuti che esercitano una leggera pressione sulle stesse aree diverse volte. I calli non sono dolorosi, ma un callo molto duro può causare dolore alle strutture sottostanti quando viene premuto.

Cause del callo

I coaguli di pollice si verificano in individui le cui occupazioni, hobby o abitudini esercitano una pressione ripetitiva su una parte del pollice. I pianificatori professionisti, che usano un particolare movimento molte volte al giorno per mungere le mucche, di solito sviluppano calli sul dorso dei loro pollici. I succhiatori cronici di solito sviluppano calli nel punto di contatto tra i denti e la pelle. Anche i violoncellisti, i gioiellieri e altri professionisti che eseguono compiti ripetitivi con le loro mani possono essere suscettibili all'insorgenza dei calli del pollice.


Prevenzione del callo

I calli si formano per proteggere la pelle. Per alcuni individui, come chitarristi, sono desiderabili le callosità delle dita che alleviano il disagio associato al gioco. Altri possono ritenere che i calli siano irritanti o brutti e desiderano impedire la loro formazione. Il modo più semplice per evitare la formazione di callo è di evitare pressioni ripetitive in un'area specifica. Cambiare il modo in cui raccogliere o varie attività può ridurre la formazione del callo, ma tale soluzione non è possibile per i professionisti che sviluppano callo professionale. È possibile utilizzare i guanti per prevenire l'attrito o utilizzare piastre che distribuiscono la pressione su un'area più ampia.

Opzioni di trattamento

Una volta formato il callo, è più difficile trattare o porre fine al problema. Occasionalmente, i calli possono staccarsi, strappare la normale pelle intorno e causare dolore. Per evitare questo problema, trattare i calli levigando l'area con un dispositivo di rimozione del callo o carta vetrata. Questo rimuoverà gli strati di pelle dura. Applicare regolarmente una crema idratante per ammorbidire l'area e trattare la pelle.