Contenuto
Il periodo medievale è durato circa 1.000 anni. Sebbene lo stile di abbigliamento sia leggermente cambiato in questo periodo, la moda di base è rimasta la stessa. Gli abiti indossati da una persona erano intimamente dipendenti dalla loro classe sociale. I membri della famiglia reale erano in grado di indossare i migliori vestiti possibili, che erano irrealizzabili per coloro che avevano uno status inferiore.
Royalty non ha risparmiato denaro quando si trattava di vestire (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Abiti e accappatoi
I principali articoli di abbigliamento per i reali erano vestiti e abiti. I capi di solito erano in colori vivaci, come viola, blu, rosso e oro. In generale, questi colori vivaci erano disponibili solo per i reali, perché i contadini non potevano permettersi di comprare coloranti. Gli abiti e le vesti erano tipicamente fatti di seta e velluto, che erano anche fuori dalla portata dei contadini a causa degli alti costi. Gli uomini normalmente si allacciavano i vestiti con le cinture in vita. Era anche normale per gli uomini avere un piccolo sacco attaccato alla cintura che assomigliava alle borse.
Le maniche degli abiti da uomo erano piuttosto larghe e legate al polso. Le donne di solito indossavano abiti sopra i loro vestiti, con le maniche che pendevano verso il pavimento. Inoltre, gli uomini indossavano pantaloni stretti per coprirsi le gambe, mentre le donne portavano gonne a terra.
Abiti da testa
Gli uomini e le donne reali indossavano solitamente cappelli.Gli uomini portavano sempre gli accompagnatori, che sembravano turbanti con un pezzo appeso dietro la testa chiamato coda.
Le donne portavano solitamente cappelli a forma di cono fatti di lino. Il modo in cui erano vestiti differiva in base allo stato e all'età. Più la donna è anziana e più alto è il suo status, maggiore è il suo cappello. Alcuni di questi oggetti di scena erano così grandi che era difficile per le donne spostarsi.
scarpe
Scarpe fatte di pelle erano la norma per uomini e donne di regalità. Gli uomini in genere indossavano scarpe che raggiungevano un punto in punta di piedi. Le donne indossavano sempre scarpe di legno piuttosto che le loro normali scarpe di cuoio ovunque andassero. Questo è stato fatto per mantenere le scarpe di cuoio "casa" pulite da sporcizia e detriti.
accessori
Accessori stravaganti, come gioielli e pelli di animali, erano anche comuni per quelli con sangue reale. L'oro e le pietre preziose erano popolari e la prova di uno status elevato. Uomini e donne indossavano gioielli per le decorazioni della cintura. Le pelli di animali come le volpi erano usate come complementi, essendo usate specialmente nei mesi freddi come un modo per stare al caldo.