Cos'è un tessuto modale?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 25 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Cos'è un tessuto modale? - Articoli
Cos'è un tessuto modale? - Articoli

Contenuto

La parola "modale" si riferisce a una fibra di raion modificata. Il tessuto sintetico fu sviluppato negli anni '30 per usi industriali come pneumatici, tubi e nastri trasportatori, ma poi cominciò a essere prodotto per essere usato nella moda. La fibra è fatta di faggio ed è il 50% più igroscopica, cioè assorbe più acqua del cotone.


I tessuti modali hanno una trama simile alla seta (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

carattere

I prodotti tessili di modal hanno bisogno di essere lavati a basse temperature, ma sono resistenti al restringimento e allo sbiadimento, mentre seta e raion sono tessuti simili e possono essere molto sensibili. I tessuti modali possono essere tinti facilmente, proprio come quelli in cotone e non si sbiadiranno se lavati in acqua calda. Il materiale è morbido e setoso ed è una scelta molto popolare tra i produttori di tessuti indiani.

usi

Il modale ha guadagnato più popolarità durante il 21 ° secolo e viene utilizzato per articoli come asciugamani, accappatoi, lenzuola e vestiti. In un ambiente domestico, il modale è mescolato con altri materiali, come lo spandex, per dare una trama più simile al cotone.

sviluppo

Dopo che il modale è stato sviluppato per usi industriali, alcune modifiche nel trattamento del raion hanno fornito diverse possibilità per il tessuto. Queste possibilità sono sorte a causa di modifiche - come le condizioni rotazionali, i composti chimici alterati e lo stiramento delle singole fibre con maggiore cristallinità - che hanno portato a una maggiore resistenza. Negli anni '50, il giapponese sviluppò ulteriormente il tessuto per produrre una fibra modale con un modulo d'acqua più grande, il che significa che non si restringe o deforma se bagnato.


Vantaggi rispetto al cotone

Questo materiale ha guadagnato popolarità sul cotone tra produttori e consumatori. Il modale è un tessuto leggero che trattiene bene il colore e non invecchia come il cotone. È resistente all'acqua, il che significa che molto meno rifiuti rimangono al suo interno dopo il lavaggio rispetto al cotone. È sempre morbido e liscio, anche dopo diversi lavaggi; il cotone può diventare rigido