Il "scratchboard"

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 26 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Il "scratchboard" - Articoli
Il "scratchboard" - Articoli

Contenuto

Una delle tecniche artistiche più popolari in cui la vernice nera viene raschiata per rivelare le linee bianche o la luce sottostante, è il cosiddetto scratchboard. La tecnica consiste nel raschiare l'inchiostro nero da una tavola nera. Grattandolo con uno strumento appuntito, le linee vengono rivelate, creando un'immagine negativa. Puoi comprarlo pronto o crearne uno tuo.


Usa varie tecniche di scratchboard (David De Lossy / Digital Vision / Getty Images)

materiale

Oltre alle schede, è anche possibile utilizzare la tecnica su una carta speciale, sebbene sia progettata principalmente per i bambini. È morbido e può essere graffiato con uno stilo di legno, non solo con il metallo, rendendolo più sicuro da lavorare. Gli artisti di solito preferiscono le tavole per il loro spessore e la possibilità di ottenere stampe sottili. Puoi creare il tuo scratchboard acquistando una placca di argilla in un negozio di materiale d'arte e coprendola con vernice, come acrilico o inchiostro.

Questi negozi vendono una varietà di strumenti per "scratchboard", ma molti artisti preferiscono usare una lama semplice. Per creare trame si possono usare materiali domestici come lana d'acciaio e carta vetrata. Crea uno strumento strutturato fatto in casa posizionando una cannuccia d'acciaio sulla punta di una penna.


Impronte digitali o marchi delle unghie possono essere un problema. Per proteggere le tue immagini, usa un paio di guanti di cotone speciali per i fotografi. Alcuni artisti tagliano i polpastrelli ei pollici indice per gestire meglio gli strumenti.

Altri materiali di cui potresti aver bisogno includono carta da trasferimento, matite e penne. La carta transfer gialla è una scelta popolare perché è più facile distinguere le linee gialle dalle linee bianche sul tabellone.

tecnica

Quando disegni sul tuo scratchboard, ricorda che stai creando un'immagine negativa aggiungendo bianco anziché nero. È una buona idea praticare le tue tecniche su un pezzo di pannello di prova prima di tentare il tuo lavoro finale. Prova a sfumare con linee parallele l'una all'altra e più distanti tra loro. Un'altra tecnica popolare è il pattern "reticolo", in cui le linee formano una griglia, creando l'illusione di luce e ombra. Fare trame è un'altra possibilità. Per questo, crea punti, cerchi, quadrati, mossi o qualsiasi altro marchio che puoi immaginare. Materiali come lana d'acciaio e levigatura creano trame sottili.


Quando sei pronto per realizzare il tuo pezzo finale, crea prima uno schizzo su un foglio antigraffio. Usa un pezzo di carta di trasferimento per disegnare il tuo disegno alla lavagna. In alternativa, puoi fare questo tratto con una penna. La pressione della penna creerà un'impressione leggera sulla lavagna. Realizza il tuo disegno usando le tecniche praticate.