Tecniche di controllo della rabbia infantile

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Gestione della rabbia - Come superare la rabbia col metodo semplice (EFT Tapping con Andrew Lewis)
Video: Gestione della rabbia - Come superare la rabbia col metodo semplice (EFT Tapping con Andrew Lewis)

Contenuto

La rabbia è un'emozione salutare, anche se il modo in cui la figlia di dieci anni esprime la propria rabbia può essere pericoloso. I genitori che hanno bambini con problemi di espressione della rabbia non possono ignorarli e spesso cercano di trovare una soluzione. Quando si tratta di bambini di dieci anni con problemi di controllo della rabbia, il primo passo è guardare il quadro generale. Se stai solo cercando di correggere il tuo bambino con rabbia, ci sono buone probabilità che i tuoi sforzi siano vani e probabilmente causino più rabbia.


La rabbia è salutare. Comportamento aggressivo, no (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Cerca di capire il motivo della rabbia

Quante volte parli davvero con tuo figlio? Puoi comunicare efficacemente con lui? Il tuo bambino si fida di te? Queste sono domande che i genitori con bambini che hanno problemi di controllo della rabbia dovrebbero porsi. Se puoi, e quando è calmo, parla con tuo figlio di quello che sta succedendo nella sua vita. Chiedigli se sta andando bene con i suoi amici a scuola, come si sente sulla sua posizione nella squadra di calcio o sul suo posto in famiglia. Queste possono essere aree che provocano un po 'della tua rabbia. Mettiti nei panni di tuo figlio mentre parla della tua giornata e cerca di riconoscere ogni istante di rabbia che scatena il colpo. Una volta compresa la fonte della rabbia di tuo figlio, svilupperai empatia per lui e per la sua situazione particolare, che porterà all'apertura per trovare una soluzione.


Qual è la tua parte di responsabilità nella situazione?

I genitori spesso guardano al comportamento estremo dei loro figli e vogliono aiutarli a superarli in modo che siano in grado di raggiungere il successo. Ogni giorno sono necessarie buone capacità comunicative, la capacità di regolare le emozioni e le appropriate abilità sociali. Come esempio per i bambini, i genitori sono costantemente osservati ed emulati. I bambini spesso rispondono a situazioni intense in modo simile ai loro genitori. Analizza il tuo comportamento e ricorda, se sei un genitore arrabbiato, non è male. Probabilmente hai bisogno di imparare nuovi modi per affrontare la tua stessa rabbia per aiutare il tuo bambino in modo più adeguato.

Parlare con tuo figlio

Dì che sentire la rabbia non è un problema, ma un comportamento aggressivo, sì. Riconoscere la rabbia di tuo figlio con le sue parole, dicendo cose come: "Posso vedere che sei molto arrabbiato, ti ascolterò se vuoi parlarne". Usa l'ascolto riflessivo. Con tono calmo, ripeti a tuo figlio ciò che ha detto, poi saprà che stai ascoltando. Evita di correggere o disciplinare durante i periodi di intensa rabbia. Correggere e applicare le conseguenze quando il bambino si calma. Questo separerà l'emozione dal comportamento che ha causato la conseguenza.


Mostra rispetto

Evita di parlare ad alta voce con tuo figlio. Inginocchiarsi e stabilire un contatto visivo o sedersi accanto a lui e guardare nella stessa direzione. Il rispetto è importante in quanto si insegnano tecniche di gestione della rabbia sana al bambino. Questo aumenterà la tua autostima. Studia tuo figlio, così sai quando il tocco può essere rilassante. Ci sono volte in cui il tatto può aumentare la rabbia ancora di più e in altri momenti è un fattore scatenante per ottenere tutto risolto in modo sicuro. Questo potrebbe richiedere del tempo per imparare, ma i benefici valgono lo sforzo. Evita di esprimere le tue emozioni con il tono della voce e le espressioni facciali, poiché il bambino noterà messaggi non verbali e le parole non significano nulla.