Come si verificano le tempeste?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
19 Cose da Non fare in Casa quando si Verificano Condizioni Climatiche Estreme
Video: 19 Cose da Non fare in Casa quando si Verificano Condizioni Climatiche Estreme

Contenuto

In qualsiasi momento ci sono 2000 tempeste che avvengono in tutto il mondo. Producono 100 raggi al secondo e 8 milioni di fasci al giorno. I temporali sono possibili tutto l'anno e in qualsiasi momento della giornata, ma si formano più facilmente durante la primavera e l'estate, pomeriggio e sera. Una tempesta media ha un diametro di 25 km con una durata di 30 minuti.


Proteggiti dagli effetti delle tempeste con un kit di sopravvivenza per i disastri (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)

Componenti della tempesta

Tutte le tempeste richiedono alcuni componenti importanti - l'umidità, che è necessaria per formare nuvole e pioggia, aria instabile, che è calda e in rapida ascesa, derivante dai fronti climatici, dalla costa oceanica o dalle montagne. Le tempeste sono formate da nuvole cumulonembi e provocano raffiche di vento, pioggia pesante, fulmini, tuoni e talvolta grandine. Tuttavia, ci possono essere tempeste di neve o rovesci di neve accompagnati da tuoni o fulmini.

processo

Le tempeste si formano quando l'aria calda aumenta a causa del calore del sole sulla Terra che, a sua volta, riscalda l'aria appena sopra. L'aria fredda discende, che è conosciuta come convezione. Il fulmine è una scarica elettrica tra le nuvole o tra le nuvole e la terra. L'attrito si verifica quando particelle di ghiaccio e acqua all'interno delle nuvole creano elettricità statica. Le cariche positive si accumulano nel terreno sotto le nuvole, in particolare intorno a oggetti alti come alberi, montagne e persino persone. Quando il carico della nuvola incontra i carichi di terra, si verifica un fulmine. Il tuono è un'onda sonora risultante dal raggio.


tipi

Ci sono alcuni tipi diversi di tempeste. Quelle orografiche sono causate dall'elevazione dell'aria proveniente dalle montagne. Le tempeste di massa d'aria si formano quando la convezione localizzata si verifica in una massa d'aria instabile. Le tempeste frontali appaiono lungo i confini di diversi fronti climatici, come un fronte freddo.

supercelle

Le tempeste Supercell producono le tempeste più pericolose. Si verificano quando forti correnti ascendenti incontrano forti correnti discendenti, creando una tempesta di intensità duratura. Le forti tempeste possono provocare inondazioni improvvise, grandine o persino tornado. Una forte tempesta è classificata come una tempesta che produce venti forti sopra i 90 km / h, o la grandine è di almeno 2 cm di diametro.