Come fare termometri liquidi

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Gennaio 2025
Anonim
20210411 termometro fatto in casa
Video: 20210411 termometro fatto in casa

Contenuto

Fare un termometro fatto in casa è divertente e molto facile. Qui imparerai, con i tuoi figli, come funziona il mercurio su un termometro di farmacia e sarà un divertente progetto scientifico fatto in casa. Questo termometro non fornirà la temperatura esatta, ma se segui i passaggi seguenti per creare un termometro liquido, avrai anche un'idea di come ottenere la temperatura approssimativa sul tuo termometro domestico.


indicazioni

Il termometro convenzionale utilizza variazioni del volume di mercurio in base alla temperatura per misurare il calore (immagine del termometro di CraterValley Photo from Fotolia.com)
  1. Prendi una bottiglia di plastica o di vetro pulita. Avrai bisogno di una bottiglia con un stretto collo di bottiglia alla fine. Le bottiglie di bibite analcoliche o simili funzioneranno bene.

  2. Riempi circa il 25% della bottiglia con alcool e acqua. Mescolare insieme parti uguali di acqua del rubinetto con alcool. Quindi aggiungere alcune gocce o compresse di colorante edibile e mescolare fino a quando tutto è dello stesso colore.

  3. Prendi l'impasto per modellare e la cannuccia di plastica. Posizionare la cannuccia in modo che non tocchi il fondo della bottiglia e che si trovi al centro del collo di bottiglia. Una volta posizionato, utilizzare l'impasto per modellare per chiudere la bocca della bottiglia e mantenere la cannuccia nella posizione corretta.


  4. Osservare gli effetti del liquido nella paglia. Quando la temperatura è calda, il liquido colorato salirà all'interno della paglia e si fermerà non appena raggiungerà una certa temperatura. Quando fa freddo, il liquido si abbassa.

  5. Calibrare la temperatura del termometro domestico con un termometro standard. Prendi una matita appuntita e segna dall'esterno del termometro della bottiglia i diversi livelli di temperatura.

suggerimenti

  • Segna la bottiglia a intervalli di 10 gradi.

avvertimento

  • Non bere la miscela liquida.

Cosa ti serve

  • Bottiglia di plastica o di vetro
  • Colorante commestibile
  • Modellazione di massa
  • Canna di plastica (pulita)
  • acqua
  • alcool
  • Dosatore