Come tingere un panno di cotone con l'acquerello

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Come tingere un panno di cotone con l'acquerello - Articoli
Come tingere un panno di cotone con l'acquerello - Articoli

Contenuto

Tingere un tessuto di cotone con l'acquerello è facile, veloce e divertente. Questa tecnica darà un aspetto unico al tessuto che non sarebbe possibile con nessun altro stile di pittura. Una volta tinto, il tessuto può essere utilizzato in numerosi progetti di cucito o è possibile scegliere di esporre semplicemente il pezzo.


indicazioni

I tessuti tinti con l'acquerello di solito hanno una qualità eterea (Immagine coloration2 di Ekaterina Lozanova da Fotolia.com)
  1. Allunga la stoffa in un compensato piatto o su qualsiasi altra superficie che non ti dispiaccia, perché la vernice si infiltrerà nel tessuto.

  2. In una ciotola, mescola la pittura ad acquerello con abbastanza acqua per ottenere la colorazione desiderata.

  3. Utilizzare un pennello circolare di grandi dimensioni per applicare una piccola pittura sul tessuto desiderato. Per risultati ottimali, applica tratti lunghi.

  4. Spruzzare un po 'd'acqua sulla vernice fresca, consentendone l'assorbimento e la diffusione attraverso le fibre del tessuto. Questo creerà l'effetto unico della pittura con l'acquerello.

  5. Ripeti il ​​processo con colori diversi fino a coprire il tessuto secondo le tue preferenze. Ricorda: più acqua spruzzi sulla parte, più la vernice si diffonderà e assorbirà attraverso il tessuto.


  6. Usa l'asciugacapelli per asciugare la vernice. Lasciare riposare il tessuto per 24 ore prima di maneggiarlo per assicurarsi che sia completamente asciutto.

suggerimenti

  • Lavare il tessuto di cotone in anticipo in modo che si restringa ed elimina eventuali residui di gomma dal processo di produzione.
  • Dopo aver applicato una mano di vernice, è possibile utilizzare l'asciugacapelli per evitare che si diffonda oltre il limite desiderato.

avvertimento

  • La colorazione dei tessuti di cotone dipinti con l'acquerello non è duratura. Non lavare i panni colorati con colori ad acquerello.

Cosa ti serve

  • Pugno di compensato
  • Colori ad acquerelli
  • Ciotole con acqua
  • Grande pennello circolare
  • Bottiglia con flacone spray
  • Asciugacapelli