Contenuto
Il design delle lame di un apriscatole è solitamente una variazione di gancio, leva e lama di taglio, accoppiata a un coltello tascabile. I produttori hanno sviluppato lame varie e multifunzionali che sono più o meno difficili da usare. Il modello semplice trovato su molti coltelli, come il Victorinox Swiss Army, è ancora uno dei migliori.
Coltellino svizzero (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
storia
Un inventore del Connecticut, Ezra Warner, brevettò il primo apriscatole nel 1858, quando le lattine erano fatte di ferro ea volte pesavano più del cibo che trasportavano. L'apertura di Warner era a forma di baionetta con una lama curva e mostrava il disegno di base ancora usato come un coltello tascabile. Durante il 1860 la tecnologia delle lattine fu raffinata in contenitori di metallo fine, e gli impiegati non dovettero più aprire i barattoli ai clienti prima che se ne andassero.
Offiziersmesser
Uno dei primi coltelli multi-funzione, l'Offiziersmesser, inventato da Karl Eisner della Svizzera nel 1891, comprendeva una lama apribile. Il successore dei primi coltelli di Eisner divenne popolare tra i soldati americani durante la seconda guerra mondiale. Benché alla G.I.s fosse stato inviato un piccolo apriscatole ribaltabile chiamato P-38, l'invenzione svizzera, più comunemente conosciuta come il coltellino svizzero, era molto più versatile. I coltelli Victorinox ora hanno un mercato mondiale e quasi tutti includono un apriscatole.
tipi
Apriscatole Le lame assomigliano a lame di apribottiglie. L'apribottiglie non ha la parte tagliente concava e spesso ha la punta quadrata che funge anche da punta di un cacciavite. La lattina e gli apribottiglie sono dotati di ganci in acciaio per afferrare i bordi delle lattine e le labbra dei tappi delle bottiglie. Le lame degli apriscatole sono curve o hanno una certa angolazione con una punta affilata. Posizionando il gancio sotto il bordo del barattolo e la lama sulla parte superiore del coperchio, può fare leva attraverso il metallo. Tirare indietro la lama e ripetere fino a quando è possibile aprire la lattina.
alternative
Victorinox ha anche sviluppato una lama che taglia in avanti, eseguendo lo stesso principio usando la fresa convessa sulla punta della lama per bucare il metallo. Sebbene sia estraneo aprire le lattine, questo design ha esposto il filo del rasoio e lo ha reso più utile per i lavori di raschiatura e in agguato. La lama di Wenger, al contrario, migliorava lo stile del apriscatole e aveva una sola utilità. Come una lama sottile, curva e affilata, la punta di Wenger dava un sapore alle scatole, ma era inutile per molte altre cose.
innovazioni
Un nuovo arrivato sul mercato, il multiutensile Leatherman include un grande e ingegnoso aggiornamento all'apri apriscatole, che è una lama d'acciaio ripiegata con un apriscatole all'avanguardia unilaterale, simile alla versione Victorinox, ma il canale di acciaio piegato segue il bordo della lattina e aiuta a controllare ciò che viene fatto. Il più semplice apriscatole è senza dubbio il coltello a lama dritta. Sebbene nessuno possa raccomandarlo in sicurezza, una lama forte è ancora l'apriscatole di ultima istanza.