Tipi di proteine ​​plasmatiche

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Proteine plasmatiche
Video: Proteine plasmatiche

Contenuto

Per capire quali sono le proteine ​​del plasma, bisogna prima capire che cos'è il plasma. Il sangue contiene plasma, che non è altro che la sua parte liquida. Il plasma contiene oltre il 90% di acqua, che è necessaria per idratare i tessuti del corpo. Circa il 7% del plasma è costituito da proteine, che rientrano in uno dei tre tipi.


Il sangue contiene plasma, che non è altro che la sua parte liquida (fortuna v / s destinazione: flickr.com)

albumina

Le albumine sono le proteine ​​plasmatiche più abbondanti e rappresentano circa il 60% del totale. Sono prodotti dal fegato e sono responsabili del trasporto di varie sostanze nel sangue, compresi i farmaci. Inoltre aiutano a mantenere l'equilibrio idrico e contribuiscono alle pressioni osmotiche, che in termini semplici è la pressione esercitata dall'acqua che si muove attraverso l'osmosi dentro e fuori le cellule.

globulina

Le proteine ​​globuliniche comprendono enzimi, trasportatori di proteine ​​e gammaglobulina o anticorpi, qualcosa che il corpo produce per combattere infezioni e malattie. Sebbene la maggior parte del plasma sia prodotta nel fegato, le gammaglobuline sono fatte da linfociti chiamati plasmacellule. Le globuline rientrano in uno dei quattro gruppi in base alla loro dimensione e carica elettrica: gamma, beta, alfa-1 e alfa-2.


fibrinogeno

L'unica funzione del fibrinogeno (chiamato anche fattore I), un'altra proteina plasmatica prodotta dal fegato, è quella di produrre coaguli per aiutare a fermare il sanguinamento. È un coagulante fibroso appiccicoso che si trova nel sangue e che produce trombina, che a sua volta converte in fibrina, la principale proteina in un coagulo di sangue. Le persone con emofilia (la "malattia emorragica") hanno carenza di fattore I. L'afibrinogenemia è la completa assenza di fibrinogeno, essendo la forma più grave di emofilia. L'ipofibrigenemia consiste in livelli di fibrinogeno inferiori al normale e può causare moderati problemi di sanguinamento. La disfibrinogenemia si verifica quando i livelli di fibrinogeno sono normali, ma la proteina non funziona correttamente. Le persone che soffrono di questa forma di deficit di Fattore I raramente hanno problemi a contenere il sanguinamento e può anche verificarsi una coagulazione anormale.


Perché le proteine ​​del plasma sono importanti

Agendo insieme, i tre tipi di plasma mantengono sano il corpo. Sono gli elementi costitutivi di tutte le cellule e i tessuti del corpo, compresi gli anticorpi, gli ormoni e gli agenti coagulanti. Portano una varietà di sostanze, come farmaci, ormoni e vitamine. Controllano la pressione osmotica tra sangue e tessuti e aiutano a controllare l'equilibrio acido-alcalino del sangue. Inoltre, sono la fonte di energia per muscoli e tessuti, se non si mangiano abbastanza energia producendo alimenti.

Impatto di proteine ​​plasmatiche anormali

Bassi livelli di albumina possono indicare malattie epatiche o renali, che permettono di entrare nelle urine, ma questi livelli sono anche spiegati dalla gravidanza (quando c'è una diminuzione naturale nell'albumina), dalla malnutrizione, da estese ustioni o dalla malattia di Crohn. Livelli elevati di albumina possono essere il risultato di disidratazione o insufficienza cardiaca congestizia.

Livelli elevati di globulina possono indicare infezioni croniche, malattie del fegato o artrite reumatoide: livelli bassi possono significare anemia acuta, disfunzione epatica o enfisema.

Alti livelli di fibrinogeno sembrano indicare un maggior rischio di ictus, una delle principali cause di morte. In combinazione con l'ipertensione, il rischio è ancora maggiore. Esercitare, non fumare, mantenere un peso sano e farmaci sembrano ridurre i livelli di fibrinogeno a breve termine. Livelli più bassi di fibrinogeno indicano una forma di emofilia. Questa condizione è ereditaria e colpisce sia i sessi che tutte le etnie e razze.