Come rimuovere la muffa negativa da 35 mm

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Soluzioni per la deumidificazione e il risanamento a base di calce idraulica naturale
Video: Soluzioni per la deumidificazione e il risanamento a base di calce idraulica naturale

Contenuto

Se la tua vecchia scatola negativa da 35 mm è rimasta in magazzino per un po 'di tempo, potrebbero essere già ammuffiti o ammuffiti. Se conservati in scantinati o garage umidi, i negativi sono facili bersagli per la crescita della muffa - uno degli elementi più comuni che danneggiano il film. Sebbene sia possibile pulirli, non aspettarti che i negativi tornino alla loro qualità originale. La maggior parte dei metodi di pulizia rimuoverà la recente crescita della muffa, ma non le aree di danno permanente.


indicazioni

I negativi da 35 mm creano facilmente lo stampo (diapositive e immagini lente di Tim elliott da Fotolia.com)
  1. Esaminare ogni negativo sotto la luce diretta da una lampadina in cerca di muffa, polvere e sporcizia. Controlla l'emulsione e i lati che brillano sul negativo.

  2. Posizionare l'ugello di una bomboletta d'aria compressa tra 15 e 20 cm di distanza dal negativo, dirigendolo verso i fuochi residui. Getti tre o quattro spruzzi d'aria nello stampo per allentarlo e rimuoverlo.

  3. Inumidire un tampone con la punta della schiuma immergendolo in acqua distillata o in un'emulsione di pulizia fotografica a base isopropilica.

  4. Strofinare entrambi i lati del negativo da 35 mm con il tampone bagnato con un movimento circolare e delicatamente per allentare con cura ogni residuo. Utilizzare un nuovo tampone su ciascun negativo per ridurre il trasferimento di muffa da uno all'altro.


  5. Posizionare i negativi su un panno in microfibra pulito per asciugare. Girali dopo 15 minuti in modo che entrambi i lati possano asciugare.

  6. Ripeti il ​​processo di pulizia per una crescita della muffa più insistente. Conservare i negativi puliti in una scatola protettiva con una bustina essiccante.

suggerimenti

  • Conservare i negativi da 35 mm in aree con clima e umidità controllate, ad esempio casa, ufficio o cassetta di sicurezza.

avvertimento

  • Dopo la pulizia, il danno permanente alla muffa può apparire come vesciche o una macchia che ha rimosso parte dell'immagine negativa.

Cosa ti serve

  • Lampada da tavolo
  • Aria compressa
  • Tampone di tampone con schiuma alla fine
  • Acqua distillata
  • Emulsione detergente
  • Panno in microfibra
  • Scatola negativa
  • Pacchetto disidratante