Trattamenti per il dolore all'orecchio nei barboncini

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Trattamenti per il dolore all'orecchio nei barboncini - Articoli
Trattamenti per il dolore all'orecchio nei barboncini - Articoli

Contenuto

Il dolore all'orecchio può essere causato da diversi fattori, ma una diagnosi dovrebbe essere fatta dal veterinario. Una volta scoperto, molte malattie possono essere trattate facilmente. I problemi esterni sono visibili e facili da classificare, mentre i problemi interni possono essere più complicati.


Diversi motivi possono causare dolore all'orecchio (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

sintomi

Non sarà sempre ovvio quando il cane sta soffrendo. L'identificazione può essere problematica perché i cani hanno difficoltà ad associare il dolore alle parti del corpo. I sintomi possono variare da letargia a scuotimenti eccessivi della testa, eccessivi graffi alle orecchie, pianto quando viene toccato o disagio e incerto. La malattia può apparire visivamente, come arrossamento, gonfiore e irrequietezza. Oltre a questi, il cattivo odore vicino alle orecchie può anche essere un sintomo.

Diagnóticos

Ci sono tre cause comuni per il dolore all'orecchio. Il più comune è l'infezione, che può essere il risultato di un'eccessiva crescita di batteri o funghi. Gli acari possono anche causare dolore. Possono essere visti dall'esterno, ma possono anche entrare nel canale uditivo. A volte le ostruzioni fisiche a volte visibili possono anche essere un'altra causa, sebbene possano essere troppo profonde per essere viste.


trattamenti

Le orecchie dovrebbero essere rosa e asciutte in apparenza. Le infezioni alle orecchie sono trattate con soluzioni veterinarie antisettiche e detergenti. I sintomi come gonfiore e prurito possono durare a lungo e il veterinario può prescrivere una combinazione di trattamento che include gocce, antibiotici e farmaci infiammatori per accelerare la guarigione.

Gli acari sulle orecchie possono essere riconosciuti come punti neri che infestano l'orecchio del cane, bloccando il canale. Possono essere trattati facilmente con farmaci antiparassitari. Potrebbe essere necessaria una pulizia profonda, a seconda del livello di infestazione. Per pulire correttamente, il cane dovrà essere anestetizzato.

Un'ostruzione può essere facilmente rimossa a casa, ma bisogna fare attenzione a non causare ulteriori danni. Se non sei sicuro del tipo o della profondità del blocco, se c'è sanguinamento, cattivo odore o segni di lividi, è meglio consultare un veterinario. Ha strumenti adeguati per affrontare le ostruzioni, senza danneggiare o causare infezioni.


prevenzioni

Per ridurre al minimo il rischio di infezione, pulire le orecchie settimanalmente con soluzioni di pulizia approvate dal veterinario. I peli crescono al loro interno, quindi usare gli smacchiatori aiuterà nella prevenzione. Dopo che i barboncini fanno il bagno o nuotano, le orecchie devono essere asciugate con un asciugamano pulito, cotone o batuffoli di cotone.

La prevenzione degli acari è più difficile, ma aiutare a mantenere le orecchie pulite durante le ispezioni settimanali. Gli acari sono altamente contagiosi, passando da un animale all'altro. I gatti possono anche essere trasmettitori.

Gli zoccoli possono essere evitati rimuovendo tutti gli oggetti piccoli dalla portata del cane. I bambini piccoli devono essere controllati mentre sono con il cane in ogni momento, poiché la maggior parte dei casi di ostruzione coinvolge bambini piccoli. Non lasciare che il barboncino nuoti nell'acqua con molti oggetti fluttuanti. Controlla sempre le sue orecchie se il cane sta scavando spesso.