Come dovrebbe essere usato Efexor?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Aprile 2024
Anonim
GLI PSICOFARMACI SONO IL MALE? LA MIA STORIA... | Marco Crepaldi
Video: GLI PSICOFARMACI SONO IL MALE? LA MIA STORIA... | Marco Crepaldi

Contenuto

L'antidepressivo Efexor (venlafaxina) è un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SSRI) usato per il trattamento della depressione, disturbo d'ansia sociale o generalizzato e disturbo di panico. Il medico o il farmacista devono avvisare che Efexor deve essere deglutito intero e mangiato con il cibo, insieme a un bicchiere d'acqua, approssimativamente alla stessa ora ogni giorno. Per decidere se è meglio prenderlo al mattino o alla sera, ci sono alcuni aspetti importanti da considerare.


Efexor è un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina

Se Efexor provoca eccitazione o stanchezza

In alcune persone, Efexor provoca effetti collaterali come l'insonnia e strani sogni. Se hai questa reazione alla medicina, è meglio prenderla al mattino, quindi gli effetti collaterali saranno già diminuiti di notte.

Per altri, Efexor può avere un effetto sedativo, causando sonnolenza durante il giorno. Alcuni medici consigliano di prenderlo durante la notte per il paziente a dormire, mentre vi è una sensazione di stanchezza.

Potrebbe essere necessario provare a prendere Efexor mattina e sera per decidere quale ora del giorno è più conveniente.

Efexor può causare sonnolenza durante il giorno

Interazioni farmacologiche

Il medico può raccomandare l'uso di Efexor al mattino o alla sera per evitare interazioni farmacologiche. Alcuni farmaci - tra cui farmaci da banco, vitamine, integratori alimentari e medicinali a base di erbe - possono influire sul loro funzionamento. Una condizione potenzialmente fatale, chiamata sindrome serotoninergica, può verificarsi quando Efexor viene assunto con altri farmaci che influenzano la serotonina. È consigliabile comunicare al medico l'uso di alcuni medicinali, come quelli per il trattamento dell'emicrania (noti come triptani), inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SSRI), litio, tramadolo, Erba di San Giovanni, MAOI (incluso linezolid, un antibiotico) e integratori di triptofano.


L'uso di Efexor insieme ad altri farmaci può causare interazioni farmacologiche

Prendi Efexor ogni giorno

Indipendentemente dal fatto che prendiate Efexor a colazione o a cena, la cosa più importante è prenderla costantemente ogni giorno per essere in grado di ottenere più benefici con meno effetti collaterali. I sintomi di interruzione del trattamento - come disagio fisico, cambiamenti dell'umore e disturbi sensoriali - possono comparire anche saltando alcune dosi. Per interrompere l'assunzione di Efexor, un medico ti fornirà indicazioni su come ridurre gradualmente il dosaggio giornaliero. Ridurre la dose per settimane o mesi aiuta a minimizzare i sintomi di interruzione.

È importante assumere il farmaco ogni giorno