Vantaggi e svantaggi dei cavi UTP

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cavo di Rete (Ethernet) | Come scegliere il più adatto a te
Video: Cavo di Rete (Ethernet) | Come scegliere il più adatto a te

Contenuto

Cavi e cavi sono diventati più avanzati nel corso degli anni e non sono più utilizzati esclusivamente per alimentare o collegare due dispositivi. Oggi la tecnologia richiede cavi in ​​grado di svolgere semplici compiti, come il cablaggio telefonico, nonché quelli più complessi, come quelli utilizzati nelle reti Gigabit. Per le trasmissioni di rete, il cavo utilizzato è solitamente l'UTP.


Il cavo UTP è più comunemente utilizzato per le connessioni di rete (Immagine rg-45 di Sergey Minaev da Fotolia.com)

identificazione

I cavi di rete sono formati da quattro doppini intrecciati di fili di rame all'interno di un involucro e sono utilizzati per collegare dispositivi collegati in rete. A questo scopo possono essere utilizzati due diversi cavi: doppino schermato (STP), schermato per evitare interferenze e non schermato (UTP). I cavi STP hanno uno schermo, che consiste in una rete metallica avvolta in ogni coppia, mentre l'UTP non ce l'ha. I cavi UTP sono più comunemente usati grazie alla facilità di manipolazione e installazione.

vantaggi

I cavi UTP sono più comunemente utilizzati per le connessioni di rete e sono considerati i cavi a base di rame più veloci sul mercato. Sono più sottili - il loro diametro è di circa 0,43 cm - e meno costosi dei cavi STP, il che li rende più accessibili e più facili da installare. Esistono diverse categorie di questo cavo, dal livello 1, utilizzato per le telecomunicazioni, fino al livello 6, per reti Ethernet molto veloci. Inoltre, è il tipo di cavo più compatibile con i dispositivi di rete e non richiede la messa a terra.


svantaggi

Questo tipo di cavo è sensibile alle interferenze a radiofrequenza (RFI) e alle onde elettromagnetiche, come le microonde, ed è molto più probabile che soffra di disturbi elettronici e interferenze rispetto ad altri tipi di cavo. Per questo motivo, questo cablaggio non deve essere vicino a emettitori a microonde e lampade fluorescenti. Inoltre, la lunghezza massima del cavo tra amplificatori di segnale è più breve in questo tipo di cavo, rispetto al cavo coassiale o alla fibra ottica, il che rende meno efficiente la trasmissione di segnali su lunghe distanze.