4 tipi di materassini utilizzati in ginnastica

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Burda 4/2022. Полный разбор замечательного апрельского выпуска
Video: Burda 4/2022. Полный разбор замечательного апрельского выпуска

Contenuto

Nella ginnastica, gli atleti di solito lanciano in aria per eseguire acrobazie e lanci. Queste abilità richiedono innumerevoli ore di allenamento per perfezionare e sono fisicamente impegnative. Per esercitarsi in sicurezza, le ginnaste usano diversi tipi di materassini per ridurre l'impatto sulle articolazioni, in particolare i polsi e le caviglie. Le stuoie da ginnastica sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, dai materassi spessi che cadono sul trampolino a piccole stuoie gettate sotto il cavallo acrobatico.


Le ginnaste usano le stuoie per praticare nuove abilità in sicurezza (ragazza in campo estivo ginnastica immagine di Galina Barskaya da Fotolia.com)

Stuoie rotolanti

Il tappeto arricciato è il tipo più comune di tappetino trovato in una palestra, in parte a causa della sua versatilità. Questi tappetini rettangolari hanno uno spessore compreso tra 2,5 e 5 cm e spesso presentano pannelli a colori alternati. I tappetini possono essere posati e uniti con cinghie di velcro che corrono lungo i bordi o le loro pieghe in stile fisarmonica e impilati uno sull'altro. I tappeti possono essere utilizzati per la caduta, gli esercizi di allenamento o come ausili didattici, quando le ginnaste imparano nuove acrobazie. Ad esempio, una ginnasta può praticare aperture con una gamba appoggiata su un tappetino, per avere flessibilità della gamba superiore a 180 gradi.


Coprimaterassi

I materassi di atterraggio sono tappeti spessi e morbidi, che vengono utilizzati durante gli allenamenti e le competizioni per proteggere le ginnaste durante lo smontaggio o in caso di cadute. Sono realizzati in polietilene o poliuretano espanso, solitamente rivestiti in vinile e progettati per assorbire gli impatti e ammorbidire le cadute. I materassi di atterraggio sono disponibili in molte forme e dimensioni, anche se quelli utilizzati in competizione devono avere uno spessore compreso tra 12 cm e 20 cm. Possono essere posizionati sotto le barre irregolari, sulla molla a terra, accanto al raggio di equilibrio e alla fine del trampolino.

Materassi sottili

Sottili materassi sono tappeti sottili realizzati con un nucleo di schiuma densa che fornisce assorbimento degli urti e leggera ammortizzazione. A differenza dei materassi di atterraggio, che sono rivestiti in vinile, i materassi sottili hanno rivestimenti in tessuto morbido che impediscono alle ginnaste di scivolare o ferire le caviglie a brevi atterraggi. Hanno uno spessore di 3 cm, il che significa che sono abbastanza sottili da essere appesi in cima alle sbarre o al cavallo per fornire una protezione extra quando una ginnasta sta imparando una nuova acrobazia. Sebbene vengano utilizzati principalmente per l'allenamento, i tappetini sottili sono consentiti solo poche volte per l'uso nelle competizioni, in genere per gli atterraggi sull'esercizio da solista del trampolino.


Zeppa

Le ginnaste principianti e intermedie usano zeppe a zeppa, che sono stuoie a forma di triangolo, sode e inclinate. Sono realizzati in polietilene ad alta densità o schiuma di poliuretano e rivestiti in vinile. I cunei a cuneo, o "formaggio", sono particolarmente utili per l'insegnamento di passerelle, molle e cuscinetti in quanto forniscono una pista inclinata. Questa pendenza rende spesso più facile per le giovani ginnaste eseguire movimenti che potrebbero non essere abbastanza forti per eseguirle su una superficie piana.