Come usare l'acido ossalico (candeggina per legno)

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Come usare l'acido ossalico (candeggina per legno) - Scienza
Come usare l'acido ossalico (candeggina per legno) - Scienza

Contenuto

L'acido ossalico ha molti usi, ma è ampiamente usato come candeggina per rimuovere le macchie senza rimuovere il colore naturale del materiale. Può essere utilizzato su aree specifiche di mobili, come filigrane nere, o in aree di grandi dimensioni come pavimenti e ponti in legno. L'acido ossalico è tossico e deve essere usato con cautela. Indossare occhiali protettivi, guanti di gomma e indumenti protettivi e smaltire il prodotto secondo le istruzioni. Con un uso corretto, l'acido ossalico è molto efficace nel riportare il legno allo stato naturale.

Passo 1

Pulire il legno con prodotti appropriati e rimuovere tutta la vernice fino a raggiungere la superficie del materiale.

Passo 2

Mescola i cristalli o la polvere con la quantità di acqua calda consigliata. Per le macchie, utilizzare da 340 ga 453 g di acido per ogni 3,7 litri di acqua; per una superficie ampia, utilizzare da 85 ga 141 g di acido per 3,7 litri.


Passaggio 3

Applicare la miscela sulla macchia utilizzando un pennello, uno straccio o un panno, a seconda delle dimensioni dell'area da lavorare.

Passaggio 4

Lascia che l'acido si asciughi completamente. Se la macchia persiste, continua ad applicare acido e lascialo asciugare bene tra le applicazioni.

Passaggio 5

Mescolare 2 cucchiai di borace con un litro d'acqua e applicare sul legno dopo aver rimosso la macchia o tonificato la superficie. Questo neutralizzerà l'acido.

Passaggio 6

Lascia asciugare il borace. Risciacquare bene e lasciare asciugare.

Passaggio 7

Strofina un tessuto scuro sul legno. Se sul pavimento sono presenti residui di polvere bianca, sciacquare nuovamente con acqua e lasciare asciugare.


Passaggio 8

Levigare il legno delicatamente fino a che liscio dopo aver rimosso tutta la candeggina rimanente.