Contenuto
Un'inversione accidentale dei cavi dei diffusori può verificarsi quando le polarità dei fili non sono adeguatamente etichettate. Questa azione è nota come "sfasamento" dell'altoparlante e provoca stranezze nell'audio. Sebbene ciò non sia pericoloso per l'altoparlante o l'amplificatore, non è possibile prendere una potenza adeguata e far rispondere l'altoparlante con fili invertiti.
Senza serio
Il suono dei bassi soffre quando la polarità viene invertita. I toni bassi vengono generati in parte pressurizzando l'aria nello spazio intorno all'altoparlante.Quando il segnale è fuori fase, l'altoparlante dei bassi entra quando dovrebbe essere spento. La grancassa diventa praticamente impercettibile e la musica perde la sua forma e il suo impatto sul processo. Una semplice inversione dei fili di un altoparlante o di un amplificatore può risolvere questa situazione.
Pessimo arrangiamento musicale
Un arrangiamento si verifica quando una coppia di altoparlanti "proietta" una rappresentazione sonora degli strumenti di fronte a loro. Quando un altoparlante è fuori fase, queste informazioni sono sfocate e sonicamente disorganizzate. Ciò è particolarmente vero quando gli altri dispositivi nel cabinet degli altoparlanti sono interessati. Le frequenze medie sono presenti nei dispositivi bassi e tweeter. Il cablaggio invertito provoca il "collasso" delle informazioni stereo dinamiche, facendo perdere alla musica gran parte del suo impatto.
Controreplica imprecisa
Le alte frequenze perdono la messa a fuoco quando un altoparlante è collegato in modo errato. Ciò si traduce in una controreplica "ariosa", che rende il suono totale più grande (anche meno definito) tra i diffusori. Sebbene alcune persone lo desiderino, non è fattibile. Ricorda che tutti i dispositivi ne sono influenzati, quindi anche l'alta frequenza avrà una cattiva disposizione e una bassa penalità.
Cancellazione
Tipicamente interessando una coppia di altoparlanti per bassi nelle immediate vicinanze, la cancellazione si verifica quando la frequenza di un altoparlante che si trova nella fase distruttiva compete con la stessa frequenza della polarità opposta, prodotta da un altoparlante. Il risultato è che i bassi non si sentono. Questo è un errore comune nelle installazioni subwoofer automobilistiche, quando i due altoparlanti sono a pochi centimetri di distanza nella stessa stanza.