Allergia al poliestere

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 19 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Coprimaterasso Protettivo in Poliestere Emma
Video: Coprimaterasso Protettivo in Poliestere Emma

Contenuto

Il poliestere è una fibra sintetica spesso utilizzata in pezzi di tessuto come vestiti, lenzuola o costumi da bagno. Secondo l'American Academy of Dermatology, l'allergia al poliestere è definita come una dermatite allergica da contatto in cui la pelle è arrossata, irritata e gonfia se esposta alla fibra. Questo problema è simile ad altri tipi di eruzioni cutanee, il che rende la diagnosi ancora più difficile. Pertanto, è fondamentale che i medici specializzati, come i dermatologi, studino tutti i materiali che sono stati a contatto con la pelle del paziente per identificare la fonte allergica del poliestere.

Test cutanei

I test cutanei vengono utilizzati per identificare le sostanze che possono causare una reazione allergica. Il sito web americano WebMD riporta che ci sono tre tipi di test utilizzati per determinare l'allergene: per scarificazione, intradermico e per contatto. Nella maggior parte dei casi di dermatite allergica da contatto, l'American Academy of Dermatology certifica che i test di contatto sono più sicuri e più facili per diagnosticare il cambiamento.


Il test di contatto è una procedura semplice in cui vengono applicate piccole quantità di possibili allergeni sulla pelle con strisce adesive, che vengono rimosse dopo due giorni. Se nella posizione del nastro appare un piccolo segno rosso, il risultato è positivo.

Dermatite da PPD e tinture tessili

La parafenilendiammina, o PPD (acronimo in inglese), è un ingrediente ampiamente utilizzato nelle tinture permanenti per capelli. Sebbene questa sostanza si trovi raramente negli indumenti, altri colori di poliestere possono mescolarsi con PPD, provocando una reazione allergica. Chi è allergico alla parafenilendiammina dovrebbe stare lontano dal poliestere o da qualsiasi altra fibra sintetica.

Sebbene questo tipo di dermatite allergica non sia comune, il numero effettivo di eventi rimane sconosciuto a causa di pochi test di contatto. Edwin K. Joe, un medico, ha scritto sull'Online Journal of Dermatology (sito web americano) che gli allergeni specifici per i coloranti tessili non sono generalmente inclusi nei test con i cerotti. Va anche oltre dicendo che i coloranti a dispersione blu 106 e 124 sono eccellenti per esaminare l'allergia al poliestere.


Sintomi

Alcuni dei sintomi più comuni dell'allergia al poliestere sono eruzioni cutanee rosse sulle gambe, forte prurito, orticaria e abrasioni sulla pelle. Le persone con eczema o pelle sensibile dovrebbero evitare di usare il poliestere per prevenire future irritazioni e disagi.

Sollievo per l'allergia al poliestere

Non esiste una cura per l'allergia al poliestere, ma sicuramente gli innumerevoli farmaci che possono essere prescritti possono aiutare a ridurre i sintomi. Antistaminici, creme steroidee, lavaggi frequenti, lozioni alla calamina, impacchi umidi e bagni freddi sono trattamenti efficaci per il problema.

Prevenzione

Il modo migliore per prevenire le allergie è evitare i prodotti che contengono poliestere. Questo può essere difficile a causa della popolarità della fibra sintetica negli indumenti e nelle lenzuola. Tuttavia, ci sono materiali, come cotone e seta, che possono essere usati come opzioni antiallergiche.