Contenuto
- Modelli di controsoffitti per cucine
- Modelli di controsoffitto per pasti e bar
- Piani di lavoro standard per bagni
- Accessibilità in sedia a rotelle
- Altezza ideale
- Personalizzazione dei controsoffitti
I piani di lavoro vengono utilizzati per i pasti, la conservazione di piccoli utensili e altre attività. Hanno modelli di altezza diversi, a seconda del piano di lavoro e dello spazio. Questi standard vengono utilizzati negli Stati Uniti, anche se molte persone ritengono che non si sentano a proprio agio. Le altezze del banco possono essere aumentate o ridotte da un'area di lavoro più ergonomica.
Modelli di controsoffitti per cucine
L'altezza standard dei piani cucina è stata fissata a 90 cm di altezza. Gli armadi standard e gli articoli per la casa sono progettati per adattarsi a banconi di questa altezza. L'altezza media nordamericana può preparare comodamente il cibo su banconi progettati a questa altezza. C'è una leggera variazione rispetto all'altezza standard; superfici più spesse in pietra o piastrelle aumenteranno il bancone a 2,5 cm in più, ma i controsoffitti in formica non daranno praticamente altezza al piano di lavoro.
Modelli di controsoffitto per pasti e bar
Diversi modelli di cucine presentano un bancone da pranzo e un bar o una console con una superficie del piano di lavoro rialzata. L'altezza standard di 107 cm consente loro di ospitare sgabelli da bar di 75 cm per pasti e conversazioni informali. La panca da pranzo è spesso rialzata rispetto agli altri 90 cm di altezza invece dell'intera consolle, essendo fissata a 107 cm dall'altezza della consolle. Il piano per pasti e bar in alcune cucine è di 90 cm, e viene utilizzato con sgabelli alti 60 cm.
Piani di lavoro standard per bagni
Lo standard dei piani del bagno è di 80 cm di altezza, che sarebbe più piccolo dei piani della cucina, poiché i piani del bagno dovrebbero essere adatti anche ai bambini. Il bagno principale è relativamente nuovo, quindi è stata mantenuta la stessa altezza del bancone, sebbene gli adulti siano più alti dei bambini. Molte persone non hanno problemi con l'altezza inferiore, poiché usano lo specchio più spesso del bancone.
Accessibilità in sedia a rotelle
La progettazione di un piano di lavoro per una sedia a rotelle richiede una regolazione per una funzione ottimale. L'altezza della panca standard di design accessibile è di 80 cm, un'altezza ideale per l'altezza del braccio di 74 cm. Alcune zone, come il lavabo, richiedono uno spazio aperto sotto il bancone in modo che la sedia a rotelle possa essere spinta sotto di esso, questo si adatterà all'altezza dei braccioli pur consentendo lo spessore del piano di lavoro.
Altezza ideale
Poiché l'altezza degli standard delle panchine è calcolata per la statura dell'americano medio, le persone più alte o più basse della media hanno scoperto che le panchine sono fissate ad un'altezza scomoda. Per trovare l'altezza della panca ideale, inizia con una superficie alta 80 cm e impila libri e riviste all'altezza più comoda per te. Quando appoggi la mano sulla superficie, il gomito deve piegarsi a un angolo di 45 gradi per un comfort ottimale.
Personalizzazione dei controsoffitti
Il modo più economico per aumentare l'altezza della superficie del piano di lavoro è costruire da una piattaforma sotto gli armadi inferiori, quindi coprire la piattaforma con piastre più alte. Per accorciare l'altezza, è ideale tagliare gli armadi nella zona della base inferiore. Se il tuo budget lo consente, puoi creare armadi personalizzati secondo le tue preferenze. In bagno, molte coppie scoprono che aumentare l'altezza del piano di lavoro del lavandino è adatto sia ai coniugi alti che bassi.