Animali e piante che vivono in stagni

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Habitat of Pond Plants & Animals
Video: Habitat of Pond Plants & Animals

Contenuto

I biomi delle lagune rappresentano uno dei tre più grandi del pianeta, insieme ai biomi terrestri e marini. Stagni e laghi sono ambienti favorevoli per molte specie di piante, pesci e animali a causa dell'abbondanza di cibo e riparo. Esistono nei climi più diversi, dal secco al freddo al tropicale, e per questo nutrono un'ampia varietà di fauna selvatica unica.


Le lagune ospitano una grande biodiversità (Immagine dello stagno di Vladimirs Koskins da Fotolia.com)

Piante sommerse

La vegetazione sommersa cresce dal fondo dello stagno e rimane completamente sott'acqua per tutto il ciclo di vita. Tipicamente, una volta che le temperature scendono sotto i 10 ° C, queste piante non possono più prosperare. Gli esempi includono Myriophyllum spicatum, noto per sopravvivere nell'acqua gelata. Presenta un colore bruno-rossastro, struttura solida e foglie simili a piume. Allo stesso modo, il genere Hydrilla comprende specie invasive con foglie a spirale e rugose, che possono raggiungere i 3 m di profondità.

Piante galleggianti

Alcune piante di laghetto galleggiano, aumentando le superfici di contatto per massimizzare l'assorbimento della luce solare. Hydrocharis morsus-ranae, giacinto d'acqua e pístia hanno un apparato radicale leggero, poiché sono usati per intrappolare le piante nel terreno. La famiglia Nymphaeaceae comprende un ampio gruppo di specie galleggianti che creano habitat e aggiungono estetica agli stagni.


Nymphaeaceae (immagine di giglio giallo di Cristiano Ribeiro da Fotolia.com)

Piante emergenti

Le piante emergenti sono caratterizzate dalla capacità di crescere dentro e fuori dall'acqua. I Typhas sono i più popolari di questa categoria, crescono a una profondità di 1 m, mentre il resto della pianta, compreso il fiore a forma di punta, si trova sulla superficie.

Typhas (immagine tifa di Derek Abbott da Fotolia.com)

Pesce predatore

I pesci in cima alla catena alimentare sono noti come predatori. In un ecosistema equilibrato, ci sono pochi di questi pesci, che servono a prevenire l'estinzione di alcune specie di pesci più piccoli, mantenendo sempre i numeri aggiornati.


Pesce predatore (immagine di walleye di Elena Vdovina da Fotolia.com)

Foraggio

Il pesce foraggio fa parte delle fonti alimentari. Molte specie possono essere trovate nei biomi delle lagune.

Foraggio (immagine sunfish di Lucid_Exposure da Fotolia.com)