Come fare un albero di carta

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Come fare albero di Natale. Origami. L’arte di piegare la carta.
Video: Come fare albero di Natale. Origami. L’arte di piegare la carta.

Contenuto

I bambini possono fare un semplice albero di pino usando il cartoncino e altri materiali di artigianato poco costosi. Questo albero sarà tridimensionale e può essere posizionato sugli scaffali o sui tavoli. Inoltre, può essere facilmente trasformato in un albero di Natale. Insegnanti e genitori possono anche utilizzare questo progetto per rinforzare le lezioni sulla Giornata della Terra o per aiutare i piccoli a fare decorazioni natalizie. Un gruppo di bambini può unirsi ai loro pezzi dopo aver finito di costruire una foresta.


indicazioni

Il cartoncino verde può dare origine ad un ottimo pino tridimensionale (campioni di carta per l'immagine di biglietti da visita di Adam Radosavljevic da Fotolia.com)
  1. Metti un foglio di cartone verde in verticale sulla superficie della tua area di lavoro. Piega la carta a metà, dall'alto verso il basso, formando una piega. Aprilo e taglialo a metà sopra il segno che hai appena fatto.

  2. Impilare i due pezzi di cartoncino e posizionarli verticalmente sul piano di lavoro. Piegali a metà da sinistra a destra e fai un'altra piega.

  3. Inizia nell'angolo in alto a sinistra e traccia una linea in diagonale verso il basso e verso destra. Fai la linea lunga circa 5 cm. Dalla fine di questa linea, crea un'altra linea orizzontale a sinistra lunga circa 2,5 cm, in modo che sembri un visto laterale. Continua a tracciare linee più lunghe, prima verso il basso e verso destra, quindi orizzontalmente verso sinistra finché non hai disegnato la metà di cartone di un albero di pino.


  4. Taglia la carta lungo il disegno che hai appena fatto, tenendola piegata. Quando lo apri, avrai due forme di pino identiche.

  5. Tagliare una fessura in una delle forme dell'albero lungo la piega verso il centro, dal basso. Fai un taglio nell'altra forma dell'albero lungo la piega verso il centro, dall'alto.

  6. Far scorrere la forma dell'albero con la fessura inferiore sull'altra forma in modo che si adattino. Metti il ​​nastro sulla parte superiore dove i pezzi si incontrano e mettici un po 'di più sul fondo.

  7. Metti l'albero in posizione verticale. Potrebbe essere necessario piegare il nastro per fissare tutti e quattro i lati in modo uniforme.

suggerimenti

  • Puoi decorare il tuo albero disegnando uccelli, pigne o altri oggetti su di esso. Aggiungi una stella di carta in cima e ornamenti colorati sui rami per ottenere un albero di Natale.
  • Crea un albero più grande accatastando due fogli di cartone verde e seguendo i passaggi da 2 a 7.
  • Crea diversi alberi di diverse dimensioni per creare una foresta verde.

avvertimento

  • Assicurati che le forbici siano adatte all'età dei bambini che le usano.

Cosa ti serve

  • Carta verde
  • forbici
  • matita
  • nastro