Conta piastrinica bassa e malattia del fegato grasso

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
ANTIAGGREGANTI PIASTRINICI
Video: ANTIAGGREGANTI PIASTRINICI

Contenuto

Secondo diverse edizioni di Williams Hematology, le cause primarie di basso numero di piastrine nei soggetti con malattia epatica sono l'isolamento delle piastrine nella milza come conseguenza dell'ipertensione portale e la diminuzione della produzione di trombopoietina da parte del fegato. L'epatopatia è caratterizzata da eccesso di grasso nelle cellule del fegato e ha diverse cause.


L'epatopatia è caratterizzata da eccesso di grasso nelle cellule del fegato e ha diverse cause (Jupiterimages / PhotoObjects.net / Getty Images)

Ipertensione portale e basso numero di piastrine

La vena porta è un vaso sanguigno che trasporta sangue dallo stomaco, dal pancreas, dalla milza, dall'intestino tenue e dalla maggior parte del colon fino al fegato per la purificazione, prima di tornare al cuore. Nelle gravi malattie del fegato, la vena porta sviluppa la pressione alta perché il fegato danneggiato non accetta prontamente il flusso sanguigno. L'ipertensione nella vena porta impedisce al sangue di uscire dalla milza e le piastrine sono isolate in questo organo.

Trombopoietina bassa e conta piastrinica bassa

La trombopoietina è un ormone prodotto dal fegato che regola la produzione di piastrine. L'epatopatia può causare un fegato disfunzionale e non produce correttamente trombopoietina.


Altre potenziali cause di piastrine basse nella malattia del fegato grasso

Nei casi di steatosi epatica indotta dall'uso di alcol, la conta piastrinica bassa può essere causata da carenza di vitamina B9 e tossicità da alcol nella sintesi piastrinica.

Cause della malattia del fegato grasso

Le cause della malattia del fegato grasso comprendono tossicità alcolica, obesità, alti trigliceridi, uso di alcuni farmaci prescritti, ingestione di veleno, malattie endocrine, sindrome dell'ovaio policistico, ipometalipoproteinemia e altre malattie metaboliche come diabete mellito, apnea ostruttiva del sonno, fame e nutrizione parenterale totale.

Altri segni e sintomi della malattia del fegato grasso

L'epatopatia è solitamente asintomatica ma può manifestare dolore addominale superiore. Gli studi di laboratorio possono rivelare un aumento degli enzimi epatici chiamati transaminasi. Test fisici o di imaging possono mostrare un ingrossamento del fegato.