Come calcolare il surplus totale

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
How to calculate total surplus
Video: How to calculate total surplus

Contenuto

Il surplus totale è la somma del surplus del consumatore e del produttore. Questo calcolo dimostra il profitto totale di un rapporto di cambio tra produttore e consumatore. Gli economisti usano questo concetto come criterio per misurare le conseguenze delle politiche governative, come le tasse, o per misurare il livello di efficienza del mercato. Una transazione di successo è quella il cui surplus totale è massimizzato. Sebbene sembri complesso, il surplus totale è una formula facile da calcolare.


indicazioni

Se un consumatore paga $ 20 per un prodotto, ma pagherebbe allo stesso modo $ 50, allora c'è un'eccedenza del consumatore di $ 30 (Martin Poole / Photodisc / Getty Images)
  1. Calcola il surplus del consumatore. Nell'economia, il surplus del consumatore è la differenza tra ciò che il consumatore è disposto a pagare per un prodotto e il prezzo di mercato di esso. Ad esempio, se un consumatore è disposto a pagare R $ 50,00 per una sedia e il negozio vende lo stesso articolo per R $ 30,00, l'eccedenza del consumatore sarà pari a R $ 20,00.

  2. Calcola il surplus del produttore. Il surplus del produttore è calcolato utilizzando lo stesso metodo di surplus del consumatore. Il surplus del produttore è la differenza tra il prezzo più basso che un produttore vuole vendere un prodotto e il prezzo reale al quale viene venduto. Ad esempio, immagina il produttore che accetta $ 20 per una sedia. Tuttavia, la sedia viene venduta nel negozio per $ 30. Pertanto, l'eccedenza del produttore è $ 10.


  3. Aggiungi il consumatore al produttore. Il risultato di questa somma è il surplus totale.