Cosa fare in caso di ferita causata da un morso umano?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
10 Modi Per Rimuovere Porri e Verruche Una Volta Per Tutte
Video: 10 Modi Per Rimuovere Porri e Verruche Una Volta Per Tutte

Contenuto

I morsi umani che perforano la pelle possono causare infezioni gravi, cicatrici e danni a tendini e articolazioni. I morsi si verificano durante i combattimenti in cui un individuo si taglia la mano sui denti di un'altra persona. Sapere cosa fare in caso di un tale infortunio riduce il rischio di gravi conseguenze per la salute. Tutti i morsi umani richiedono cure mediche.

Primo soccorso

Tratta la persona immediatamente dopo l'evento. Se possibile, indossa un paio di guanti di plastica o di gomma; se i guanti non sono disponibili, ridurre al minimo il contatto della pelle con la ferita per evitare ulteriori contaminazioni. Applicare delicatamente un panno pulito sulla zona e tenerlo premuto per fermare l'emorragia. Se stai sanguinando pesantemente, solleva l'area interessata al di sopra del livello del cuore. Se la ferita è sul busto o sulla schiena, lascia la persona in posizione reclinata e assicurati che la ferita sia rivolta verso l'alto. Mantieni pressione su di lei. Quando l'emorragia si ferma, lavare la zona con un sapone antisettico, se disponibile. Fallo con attenzione per evitare che la pelle venga tirata, causando un'altra emorragia. Per le ferite minori, applicare una crema antibiotica sull'area e coprire con una medicazione pulita. Se la ferita è aperta, non cercare di pulirla o applicare un unguento antibiotico. Chiedi assistenza medica, anche se la ferita sembra lieve.


Trattamento medico

Se la ferita sanguina molto, mantieni la pressione sull'area. Non rimuovere le medicazioni inzuppate di sangue per sostituirle con quelle asciutte, basta mettere sopra quella nuova. Tirare le medicazioni provoca più sanguinamento e lascia la ferita più vulnerabile alle infezioni. Le ferite al viso, alle mani, al collo, al polso o ai piedi hanno un rischio maggiore di emorragie pesanti, infezioni e danni. Le ferite profonde possono danneggiare i tendini e le articolazioni. Sarà necessario un richiamo del vaccino antitetanico se sono trascorsi cinque anni dall'ultima dose.

Coccole successive

A seconda della gravità, possono essere necessari punti o chirurgia ricostruttiva. Nei casi più gravi, le infezioni sono più difficili da trattare e gli antibiotici vengono somministrati per via endovenosa. Nei casi meno gravi, vengono trattati con antibiotici come misura precauzionale. Prendi tutti gli antibiotici prescritti dal tuo medico e segui le istruzioni per il trattamento. La bocca umana ospita molti germi e la saliva trasporta facilmente i germi quando trova una ferita aperta. Monitorare la ferita per segni di secrezione, arrossamento, gonfiore o pus. Rivolgersi immediatamente a un medico quando uno qualsiasi di questi segni di infezione è evidente.