Contenuto
Mantenere una stufa a gas in buono stato di funzionamento è importante per mantenere la sicurezza e per garantire un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico. Se su una stufa a gas o su un altro apparecchio a gas compaiono fiamme gialle, ciò indica un problema.
Causa
Quando una stufa a gas ha una fiamma gialla, questo è un segno che il gas non brucia correttamente. Sporcizia o polvere sul bruciatore sono la causa più comune di questo problema, sebbene anche contaminanti nel gas e bruciatori impostati in modo errato possono far bruciare la fiamma di quel colore. Il dispositivo deve essere pulito e sottoposto a manutenzione secondo le istruzioni del produttore per correggere il problema.
Problemi di sicurezza
Quando il gas naturale utilizzato nella stufa non brucia correttamente, il dispositivo può produrre un eccesso di fumo; questo fumo può essere pericoloso per le persone intorno. È probabile che i problemi che causano la combustione del gas giallo peggiorino, creando più fumo nella stufa.
Problemi di risparmio energetico
La fiamma gialla in una stufa a gas è un segno di combustione inadeguata, rendendola meno efficiente. Un riscaldatore con fiamma gialla crea meno calore e utilizza più gas di uno che funziona perfettamente.