Contenuto
Botox, la brillante iniezione paralizzante nota per curare le sopracciglia rugose e le sopracciglia aggrottate in tutto il mondo, è stato ufficialmente approvato dalle autorità americane nel 2006. Botox ha pochissimi effetti collaterali. Tuttavia, uno degli effetti più preoccupanti per i pazienti è quando una palpebra si abbassa. Questo effetto collaterale è raro, ma prima di applicare Botox, potresti voler capire che cos'è e come accade.
Perché si verifica questo calo
Qualsiasi applicazione di Botox intorno agli occhi ha il potenziale di influenzare il muscolo che apre la palpebra superiore. Il prodotto può diffondersi dal sito di iniezione per circa 2,5 cm. Poiché è una tossina paralizzante, anche il muscolo che apre la palpebra è tecnicamente paralizzato, il che può ostacolarne l'apertura.
La cattiva posizione dell'iniezione e le dosi eccessive di Botox sono la causa della caduta della palpebra. Una quantità eccessiva di prodotto aumenta il rischio di espansione in aree che non dovrebbero, aumentando la possibilità di inclinazione. La posizione dell'iniezione, l'esperienza della persona che inietta Botox e la conoscenza di alcuni fatti, come la necessità del paziente di rimanere in posizione verticale durante l'applicazione e altre tre o quattro ore dopo, sono tutti fattori che riducono il rischio di caduta delle palpebre.
Probabilità
La palpebra cade meno dell'1 percento delle volte. Le iniezioni applicate alle rughe e / o agli angoli inferiori delle sopracciglia (per creare un effetto lifting) sono i trattamenti che hanno maggiori probabilità di provocare una palpebra cadente.
Quanto dura
La sindrome della caduta delle palpebre non è permanente. È più probabile che scompaia prima del Botox. Se la caduta delle palpebre inizia tre o quattro giorni dopo l'iniezione, è più probabile che duri tre o quattro settimane. Se la pendenza inizia da quattro a sei giorni dopo l'applicazione, dovrebbe scomparire più velocemente.
Prevenzione / soluzione
I trattamenti con gocce oculari, come Alphagan o lopidina, possono ridurre l'inclinazione della palpebra sollevandola leggermente (da 1 a 3 mm circa). I colliri possono anche aiutare a stimolare un muscolo diverso che non è stato influenzato dal Botox.
Suggerimenti
Dopo aver ricevuto un'applicazione di Botox, non massaggiare l'area iniettata. Non fare un pisolino, ma resta in piedi per almeno tre o quattro ore. Inoltre, prova a usare i muscoli intorno agli occhi. Contrarre intenzionalmente i muscoli aiuta a confinare la proteina sul muscolo scelto per l'applicazione.
Se il tuo medico vende bellissime bende per gli occhi nella tua sala d'attesa, trova un altro dottore.