Contenuto
Lo standard ISO 9002 è una parte obsoleta della famiglia di standard ISO 9000. È stato ritirato da questa famiglia nel 2000. Si concentrava sugli standard di garanzia della qualità per i processi di produzione, installazione e assistenza. La certificazione ISO 9002 è stata utilizzata dalle aziende che non avevano una componente di creazione del modello nel loro piano aziendale.
Famiglia ISO 9000
L'International Organization for Standardization (ISO) ha sviluppato la famiglia di standard 9000 che devono essere adottati volontariamente dalle aziende. Questo standard enfatizza la documentazione di tutti i processi eseguiti da un'azienda, dalla creazione di un modello di calibrazione delle apparecchiature all'installazione di un prodotto. L'enfasi sulla documentazione aiuta le aziende a standardizzare le pratiche aziendali, definire chiaramente tutte le funzioni e garantire che tutti i dipendenti seguano le stesse procedure, se applicabile. Fino all'anno 2000, la famiglia ISO 9000 comprendeva gli standard ISO 9011, ISO 9002, ISO 9003 e ISO 9004. Un'azienda poteva ottenere le certificazioni ISO 9000 ad essa applicabili. I governi e le aziende richiedono spesso la certificazione ISO 9000 dai loro fornitori e fornitori di servizi.
ISO 9002
Lo standard ISO 9002 delineava standard di garanzia della qualità specifici per le aziende che svolgevano attività sulla base di un modello consolidato, ma che non hanno creato questo modello da sole. Questo standard includeva procedure di revisione del contratto, controllo della manutenzione del prodotto fornito dal cliente e tecniche statistiche. Nel 2000 è stato assorbito dallo standard ISO 9001, in quanto simili. Lo standard di garanzia della qualità ISO 9001 copriva sia la produzione, la fabbricazione e le parti di servizio di 9002, sia il processo di creazione del modello.
Tipi di società
I tipi di società che hanno beneficiato dell'ottenimento della certificazione ISO 9002 includevano negozi di assemblaggio personalizzati, fornitori di contratti di lavoro, aziende e organizzazioni di servizi, come agenzie di assistenza sociale, scuole e ospedali. Le grandi aziende potevano ottenere la certificazione ISO 9002 per le loro divisioni di produzione, soprattutto se quelle divisioni funzionavano come sussidiarie. Questo tipo di azienda riceve gli stessi vantaggi secondo lo standard ISO 9001 se ottiene questa certificazione.
Processo di certificazione
Le aziende che implementano gli standard della famiglia ISO 9000 spesso assumono un consulente per la certificazione per promuovere i cambiamenti necessari per ottenere la certificazione. Un'azienda in cerca di certificazione dovrà descrivere le funzioni di ogni lavoro al suo interno e creare procedure per la produzione e l'installazione dei prodotti. Questo processo può richiedere dai 10 ai 24 mesi. Dopo aver implementato le raccomandazioni del consulente, l'azienda dovrà contattare un registrar dell'American National Standards Institute per verificare che gli standard ISO siano stati rispettati. Il registrar ti consiglierà quindi per la certificazione.