Come capire se una cicatrice da sutura sta guarendo

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Percorri la strada più difficile, più breve, più affascinante!
Video: Percorri la strada più difficile, più breve, più affascinante!

Contenuto

Una cicatrice da sutura può essere dolorosa e pruriginosa. Può essere oscurato, rialzato, piatto o concavo. Può anche essere approssimativo o una combinazione di tutti questi. Il tessuto cicatriziale subirà molti cambiamenti nel tempo.

Valutazione della guarigione di una ferita da sutura

Passo 1

Esamina la ferita sotto una buona luce. Potrebbe essere necessario uno specchio, a seconda della posizione della ferita. La normale guarigione avviene in più fasi: una fase infiammatoria immediata di cinque giorni, in cui gonfiore e dolorabilità sono normali; una fase proliferativa da due giorni a tre settimane, in cui avviene la granulazione; e una fase di rimodellamento che dura da tre settimane a due anni. Determina la fase attuale della ferita per valutare se la guarigione è normale. La cicatrice della sutura ha una settimana e ha una granulazione gialla? Sarebbe normale. Ha tre settimane, è gonfia e molle? Sarebbe anormale. Verificare che i bordi siano allineati o che gli spazi vuoti siano stati aperti lungo la linea di sutura. Poiché molte suture rotte vengono generalmente utilizzate per riparare le ferite, di solito non è un problema se uno o due punti si rompono o si allentano. Tuttavia, informa il medico se noti difetti visibili. A seconda della fase di polimerizzazione, i bordi generalmente non sono allineati. Tuttavia, potrebbero richiedere alcuni cambiamenti nella cura per prevenire l'infezione.


Passo 2

Palpare la cicatrice della sutura. Lavarsi accuratamente le mani prima di toccare le ferite. La cicatrice di sutura, durante la fase di rimodellamento, formerà un nuovo collagene. All'inizio le tue fibre saranno dure e potrebbero rimanere così per un po '. Attendere che l'ammorbidimento avvenga gradualmente per un periodo di mesi o anni, fino a quando la cicatrice svanisce e diventa quasi come la pelle circostante, sebbene anche se ben guarita, l'area della sutura può essere fino al 20% inferiore alla sua forza originale .

Passaggio 3

Valuta la formazione di cicatrici ipertrofiche. Questi sono caratterizzati da tessuto cicatriziale rosso o scuro che si genera e cresce lungo la linea di sutura della cicatrice, ma non oltre. Possono essere delicati e pruriginosi. Questo tipo di tessuto cicatriziale si forma nelle prime settimane di guarigione della ferita. Le cicatrici ipertrofiche sono generalmente temporanee, ma possono essere necessarie fino a un anno per scomparire. Possono essere rimossi chirurgicamente.


Passaggio 4

Valuta la formazione dei cheloidi. Si sviluppa oltre i bordi della ferita originale. Questo è più comune nelle persone di razze oscure. Grumi rossi o scuri di tessuto cheloide possono apparire un anno dopo la lesione originale. Attualmente non esistono semplici trattamenti chirurgici per la formazione di cheloidi. Ricadono facilmente e possono crescere ancora di più se vengono rimossi. Tuttavia, uno studio italiano del 2006 suggerisce che basse dosi di ACE-inibitori, comunemente usati per controllare l'ipertensione, possono prevenire o ridurre la gravità di un cheloide.

Passaggio 5

Valuta le cicatrici concave o contratte. Non si verificano molto spesso, a meno che non manchi un pezzo di pelle. Questi tipi di cicatrici tendono a raggrinzirsi e tirarsi mentre guariscono e possono essere brutti o scomodi. Le procedure chirurgiche, come lembi e innesti, possono migliorare l'aspetto e la sensazione nella maggior parte dei casi.