Come viene calcolato il colesterolo VLDL?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Colesterolo Buono e Cattivo (Colesterolo Hdl e Colesterolo Ldl)
Video: Colesterolo Buono e Cattivo (Colesterolo Hdl e Colesterolo Ldl)

Contenuto


Scopri di più sul colesterolo (immagine grassa di Leonid Nyshko da Fotolia.com)

Colesterolo VLDL

VLDL è sinonimo di lipoproteine ​​a bassissima densità. È uno dei tre tipi di colesterolo comunemente noti. Gli altri due tipi sono LDL (lipoproteine ​​a bassa densità) e HDL (lipoproteine ​​ad alta densità). Misurare i livelli di colesterolo nel corpo aiuta a rivelare il tuo stato metabolico. Esistono due modi per calcolare la quantità di VLDL nel sangue.

Analisi del siero

Non esiste un modo semplice per calcolare direttamente la VLDL. Di solito è dedotto dagli altri numeri che si riferiscono al colesterolo sierico. Sebbene i risultati di laboratorio non vengano di solito forniti con un numero VLDL, possono essere calcolati sottraendo LDL e HDL dal colesterolo totale. Questo calcolo è una buona stima, ma non è accurato, dal momento che la VLDL può diventare tipi meno comuni di colesterolo, come IDL (lipoproteine ​​a densità intermedia), VLDL nascente e VLDL rimanenti, che a volte sono inclusi in Valori LDL. La prima formula di base per la stima della VLDL è la seguente: colesterolo totale - HDL - LDL = VLDL


Analisi dei trigliceridi

Un alto livello di trigliceridi nel sangue è considerato un segnale di pericolo per la salute cardiovascolare. L'iperlipidemia è una condizione che può essere associata ad una quantità elevata di uno o più dei vari tipi di lipidi discussi qui. Può anche essere un precursore o un indicatore di varie condizioni croniche come malattie cardiovascolari, aterosclerosi, diabete, ipotiroidismo e alcuni disturbi del pancreas.

Di solito, un alto livello di VLDL corrisponde ad un'alta concentrazione di trigliceridi nel sangue. In qualsiasi momento, ci sono circa un quinto delle molecole VLDL nel numero di molecole di trigliceridi nel sangue. Ciò implica il secondo modo di calcolare il valore di VLDL, che è trigliceridi / 5 = VLDL.

L'importanza del calcolo della VLDL

La VLDL trasporta i trigliceridi (grassi) da e verso vari tessuti del corpo in base alla necessità di energia e conservazione. Funziona in consonanza con HDL, LDL e vari enzimi, come l'apolipoproteina C-II, l'apolipoproteina E e la lipoproteina lipasi. Possono ridurre il carico di trigliceridi di una molecola VLDL e trasformarlo in LDL.


LDL è il meccanismo di trasporto del grasso dal fegato al resto del corpo. Una grande quantità di LDL significa che il corpo sta accumulando più grasso. L'HDL è il meccanismo che indirizza queste sostanze al fegato. Grasso e colesterolo possono essere escreti dal corpo come parte della bile e attraverso l'intestino. Ciò significa che il corpo ha la sana capacità di eliminare il grasso in eccesso e il colesterolo.

L'HDL viene solitamente definito colesterolo "buono" e l'LDL è noto come "cattivo". Tuttavia, le conseguenze associate ai valori VLDL sono di solito completamente ignorate. Tuttavia, alti livelli di VLDL non sono innocui. Tutti e tre i tipi di colesterolo possono essere indicatori di problemi cardiovascolari, a seconda della quantità di ciascuno e della proporzione dei tipi nel sangue. Dovresti seguire i cambiamenti nel tempo per valutare se le tue condizioni di salute stanno migliorando o peggiorando.