Cos'è il comportamento animale innato e appreso?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Cos'è il comportamento animale innato e appreso? - Vita
Cos'è il comportamento animale innato e appreso? - Vita

Contenuto

Il comportamento animale è ciò che gli animali fanno o non fanno. La differenza tra comportamento innato e appreso è che i comportamenti innati sono quelli in cui un animale si impegna sin dalla nascita, senza alcun intervento. Il comportamento appreso è qualcosa che un animale scopre attraverso prove, errori e osservazioni. Il comportamento più appreso viene dall'insegnamento ai genitori dell'animale o attraverso la sperimentazione nell'ambiente stesso.

Comportamento innato

L'istinto è una forza potente nel mondo animale. Determina i comportamenti necessari per la sopravvivenza, specialmente nelle specie che non ricevono molta guida dai genitori. Questi comportamenti sono geneticamente programmati in un animale; il comportamento innato è ereditario, trasmesso di generazione in generazione attraverso i geni ed è anche intrinseco, il che significa che anche se l'animale viene allevato in isolamento, eseguirà comunque un certo comportamento; e stereotipato, il che significa che viene fatto allo stesso modo ogni volta. Anche i comportamenti innati sono rigidi e non vengono modificati dall'esperienza e, infine, vengono consumati, il che significa che il comportamento è completamente sviluppato dalla nascita dell'animale.


Esempio di comportamento innato

Le tartarughe marine sono uno dei migliori esempi di comportamento innato. Si schiudono senza aver mai visto i loro genitori, quindi non c'è alcuna possibilità di acquisire un comportamento appreso, tuttavia, i cuccioli di tartaruga marina escono istintivamente dall'incubatrice sepolta. Anche se questo scavo richiede giorni, i pulcini impiegano abbastanza tempo per emergere di notte, quando sono più sicuri per combattere verso il mare. Non ci sono genitori presenti per dire loro che devono aspettare fino al calar della notte o che dovrebbero raggiungere il mare. È semplicemente una conoscenza innata, un istinto che li spinge all'azione.

Comportamento appreso

I comportamenti appresi derivano dall'esperienza e non sono stati presenti in un animale dalla nascita. Attraverso tentativi ed errori, ricordi di esperienze passate e osservazioni di altri animali, imparano a svolgere determinati compiti. In generale, i comportamenti appresi non vengono ereditati e devono essere insegnati o appresi da ogni individuo; sono estrinseci, cioè non si verificano in animali tenuti isolati dagli altri o lontani dalla possibilità di tentativi ed errori. Sono intercambiabili - possono cambiare nel tempo - in contrasto con la rigida ripetizione del comportamento innato. I comportamenti appresi possono anche essere adattati per soddisfare le mutevoli condizioni e sono progressivi, ovvero il comportamento può essere migliorato attraverso la pratica.


Esempio di comportamento appreso

Le api sono un interessante esempio di comportamento appreso. Sebbene il desiderio di trovare il nettare sia innato nelle api, imparano ad associare i colori al cibo che stanno cercando. Negli esperimenti, l'acqua zuccherata è stata posta su un piatto giallo, mentre l'acqua normale è stata posta su un piatto blu. Le api hanno appreso che il piatto giallo conteneva cibo e lo hanno visitato, ignorando il piatto blu, anche quando le posizioni dei piatti erano cambiate. Tuttavia, quando l'acqua normale è stata posta sul piatto giallo e l'acqua zuccherata sul piatto blu, le api hanno continuato a visitare il piatto giallo finché non hanno appreso per tentativi ed errori che quello che volevano era ora sul piatto blu.

Comportamento complesso

Definire il comportamento è in realtà più complicato di "innato" o "appreso". La maggior parte dei comportamenti sono un misto dei due, né completamente innati né completamente appresi. Ad esempio, alcuni comportamenti innati, come volare sugli insetti, possono essere migliorati nel tempo e attraverso l'esperienza. Le cavallette sanno volare dalla nascita, ma migliorano con la pratica e alla fine imparano a spendere meno energie per fare lo stesso volo. Lo stesso è certamente vero per i puledri, che nascono con la conoscenza di come camminare, ma richiedono comunque tempo per imparare a far funzionare le gambe.