Come costruire il tuo forno tradizionale in ceramica

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 12 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
🍕 👷‍♂Costruzione di un Forno a Legna Calabrese per Pane e Pizza con Antiche Tecniche 🍞
Video: 🍕 👷‍♂Costruzione di un Forno a Legna Calabrese per Pane e Pizza con Antiche Tecniche 🍞

Contenuto

Poiché la ceramica ha svolto un ruolo importante nelle diverse culture di tutto il pianeta per millenni, i forni tradizionali dei vasai possono avere stili piuttosto diversi. I forni tradizionali più semplici assomigliano a fosse aperte o coperte, mentre quelli più elaborati possono essere costituiti da grandi costruzioni specializzate con sofisticati sistemi di ventilazione. Per fare il tuo forno, la via di mezzo potrebbe essere la migliore. Un forno per segatura fatto di mattoni è facile da costruire e da usare e ti consentirà di produrre ceramiche belle e funzionali utilizzando metodi tradizionali e collaudati.

Passo 1

Scegli un punto piatto e vuoto in un'area aperta lontano da edifici o vegetazione e disponi un unico strato di mattoni per creare una base del forno quadrata, lunga da 60 cm a 90 cm su ciascun lato.


Passo 2

Metti più mattoni per creare un bordo sulla base del forno e livellali. Il bordo dovrebbe essere largo solo un mattone, creando un quadrato con uno spazio vuoto all'interno. Non mettere i mattoni troppo vicini tra loro, lasciare 60 mm o più tra loro per consentire il passaggio di un po 'd'aria attraverso la parete del forno.

Passaggio 3

Ripetere il passaggio 2 per costruire le pareti del forno, lasciando ancora uno spazio di 60 mm per ottenere il flusso d'aria. Il tuo forno può essere alto o basso come desideri, ma una buona regola pratica è di essere alto tra 60 cm e 90 cm.

Passaggio 4

Posiziona diverse piccole pietre sullo strato superiore di mattoni. Terranno il coperchio sopra il forno e lasceranno passare l'aria sotto i bordi.

Passaggio 5

Posiziona una piastra di ferro o di acciaio sulle pietre per fungere da coperchio.